Si schian­ta con la mo­glie che lo sta­va la­scian­do

Fur­go­ne a fol­le ve­lo­ci­tà con­tro ca­mion, in­da­gi­ni sul con­du­cen­te: for­se è sta­to un ge­sto vo­lon­ta­rio

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Da Prima Pagina - Di Mil­va­na Cit­ter

CESSALTO (TRE­VI­SO) In Friu­li un ca­so for­se fo­to­co­pia di quel­lo ac­ca­du­to nel Vi­cen­ti­no. Cop­pia si schian­ta con­tro un tir. Si sta­va­no la­scian­do. Muo­re il ca­mio­ni­sta trevigiano.

CESSALTO (TRE­VI­SO) Flo­rin­do Car­rer è vit­ti­ma del di­se­gno omi­ci­da di Cri­stia­no Di Pao­loan­to­nio? La sua mor­te è il dan­no col­la­te­ra­le del­la de­ci­sio­ne del 45en­ne di Cor­de­nons di mo­ri­re in­sie­me al­la mo­glie che lo sta­va la­scian­do? E’ que­sto quel­lo che stan­no cer­can­do di ap­pu­ra­re gli in­qui­ren­ti che in­da­ga­no sul tre­men­do in­ci­den­te che lu­ne­dì, è co­sta­to la vi­ta al 52en­ne ca­mio­ni­sta di Cessalto, lun­go stra­da pro­vin­cia­le Cim­pel­lo-Se­quals, nel co­mu­ne di San Gior­gio del­la Ri­chin­vel­da in pro­vin­cia di Por­de­no­ne.

Il suo ca­mion Ive­co, in­fat­ti, si è scon­tra­to fron­tal­men­te il fur­go­ne gui­da­to da Di Pao­loan­to­nio che viag­gia­va in­sie­me al­la mo­glie Ja­mir Te­m­jen­lelm­la, 38 an­ni, di ori­gi­ne in­dia­na, en­tram­bi mor­ti sul col­po. Un fur­go­ne che, se­con­do i pri­mi ri­lie­vi, è ar­ri­va­to co­me un pro­iet­ti­le con­tro il mez­zo pe­san­te, con una tra­iet­to­ria co­sì pre­ci­sa e una ve­lo­ci­tà co­sì al­ta da non po­ter far esclu­de­re che si sia trat­ta­to di un ge­sto vo­lon­ta­rio. Una di­na­mi­ca in­quie­tan­te, si­mi­le a quel­la co­sta­ta la vi­ta una set­ti­ma­na fa a Gam­bel­la­ra, pro­vin­cia di Vi­cen­za, ad An­to­nio Fac­chin e al­la mo­glie Van­na Meg­gio­la­ro. An­che lo­ro, a bor­do dell’au­to con­dot­ta dall’uo­mo, si so­no scon­tra­ti fron­tal­men­te con­tro un Tir mo­ren­do sul col­po. E quel­lo che ini­zial­men­te era par­so un tra­gi­co in­ci­den­te, po­che ore do­po ha as­sun­to i con­tor­ni di una tra­ge­dia an­co­ra più gran­de: un omi­ci­dio sui­ci­dio stu­dia­to da An­to­nio per met­te­re fi­ne al­la sua vi­ta e a quel­la del­la mo­glie dal­la qua­le si sa­reb­be se­pa­ra­to due gior­ni do­po.

An­che Cri­stia­no ha vo­lu­to uc­ci­der­si e uc­ci­de­re la com­pa­gna? Gli ele­men­ti in co­mu­ne nel­la sto­ria che ar­ri­va dal Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia, so­no in­fat­ti mol­ti. An­che Di Pao­loan­to­nio ave­va pro­ble­mi con la mo­glie, con la qua­le ave­va avu­to le due fi­glie di 14 e 8 an­ni, tan­to che pa­re da qual­che tem­po vi­ves­se­ro in ca­se se­pa­ra­te. Non so­lo, l’uo­mo, in pas­sa­to at­ti­vo nel mo­vi­men­to dei For­co­ni e poi fon­da­to­re del Co­mi­ta­to con­tro le scie chi­mi­che, ave­va da po­co vis­su­to un mo­men­to di gra­ve di­sa­gio che l’ave­va por­ta­to an­che a es­se­re ri­co­ve­ra­to in ospe­da­le. A ren­de­re il tut­to an­co­ra più in­quie­tan­te il fat­to che, il gior­no pri­ma, la cop­pia era ri­ma­sta coin­vol­ta in un al­tro in­ci­den­te, a Cap­pel­la Mag­gio­re, nel Vit­to­rie­se, quan­do il fur­go­ne con­dot­to dall’uo­mo era fi­ni­to con­tro il mu­ro di un’abi­ta­zio­ne e la 37en­ne era ri­ma­sta fe­ri­ta. So­lo coin­ci­den­ze? Non per gli in­qui­ren­ti che, coor­di­na­ti dal­la pro­cu­ra di Por­de­no­ne, stan­no in­da­gan­do par­ten­do pro­prio da quel­li che ri­ten­go­no da­ti og­get­ti­vi: «Stia­mo cer­can­do di ca­pi­re – spie­ga il te­nen­te co­lon­nel­lo Sal­vi­no Ma­cli, co­man­dan­te del re­par­to ope­ra­ti­vo dei ca­ra­bi­nie­ri -, se ci so­no ele­men­ti per ri­te­ne­re che quel­lo che si è con­su­ma­to su quel­la stra­da non sia un me­ro in­ci­den­te stra­da­le con­si­de­ra­to che la si­tua­zio­ne fa­mi­lia­re del­la cop­pia era pro­ble­ma­ti­ca. Al mo­men­to non ab­bia­mo con­fer­me, ma gli ac­cer­ta­men­ti so­no an­co­ra in cor­so».

Do­ves­se tro­va­re con­fer­ma l’ipo­te­si di un ge­sto vo­lon­ta­rio, la tra­ge­dia si fa­reb­be an­co­ra più gran­de non so­lo per le bam­bi­ne ri­ma­ste sen­za ge­ni­to­ri, ma an­che per i fa­mi­lia­ri di Flo­rin­do Car­rer. Il ca­mio­ni­sta e au­ti­sta di pull­man di Cessalto, che vi­ve­va per la fi­glia Arian­na, avreb­be pa­ga­to con la vi­ta la ca­sua­li­tà di tro­var­si su quel­la stra­da nel mo­men­to nel qua­le Di Pao­loan­to­nio ha de­ci­so il di­se­gno omi­ci­da.

Le tra­ge­die

In al­to lo schian­to in Friu­li (fo­to Te­le Por­de­no­ne) A de­stra il fu­ne­ra­le di Van­na Meg­gio­la­ro

Vit­ti­ma

Flo­rin­do Car­rer, de­ce­du­to nel­lo schian­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.