Ima­gi­ne Dra­gons Il nuo­vo in­die at­ter­ra in Are­na

La band a Ve­ro­na il 3 lu­glio per pre­sen­ta­re il nuo­vo al­bum

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Da Prima Pagina - Ver­ni

«Q uan­do ci si tro­va nei mo­men­ti bui del­la pro­pria vi­ta, si ma­tu­ra. So­no quei pe­rio­di du­ri che for­gia­no il ca­rat­te­re e per­met­to­no di rag­giun­ge­re obiet­ti­vi più al­ti: que­sto è an­che il mes­sag­gio del­la can­zo­ne». Gli Ima­gi­ne Dra­gons rac­con­ta­no co­sì Be­li­ver, sin­go­lo che an­ti­ci­pa il pros­si­mo al­bum che la band di Las Ve­gas pre­sen­te­rà dal vi­vo il 3 lu­glio all’Are­na di Ve­ro­na (in­fo www.even­ti­ve­ro­na.it).

Nel vi­deo di Be­li­ver, di­ret­to da Matt Ea­stin, il can­tan­te Dan Rey­nolds si tro­va a lot­ta­re, con tan­to di guan­to­ni da pu­gi­le, con il suo al­ter ego in­ter­pre­ta­to dall’at­to­re Dol­ph Lund­gren. «Lund­gren, in un ruo­lo si­mi­le fa pen­sa­re su­bi­to a Roc­ky, an­che se, suc­ces­si­va­men­te a quel film, ha avu­to una car­rie­ra mol­to pro­li­fi­ca - spie­ga la band – quel­lo di Be­li­ver pe­rò è sta­to il suo pri­mo ruo­lo da pu­gi­le dai tem­pi di Roc­ky IV e la co­sa ci ha mol­to ono­ra­ti». Gli Ima­gi­ne Dra­gons so­no uno dei grup­po in­die rock più ama­ti al mon­do: con so­lo due al­bum in stu­dio, «Night vi­sions» (2012) e «Smo­ke and mir­rors» (2015), e una se­rie di Ep, han­no ven­du­to no­ve mi­lio­ni di di­schi e qual­co­sa co­me 27 mi­lio­ni di sin­go­li in ogni Pae­se del glo­bo.

La for­za del­la band for­ma­ta da Dan Rey­nolds, Way­ne Ser­mon, Ben McKee e Da­niel Pla­tz­man, sta nel­la ca­pa­ci­tà di crea­re un’al­chi­mia uni­ca tra me­lo­dia e im­ma­gi­ne, po­ten­za ed emo­zio­ne. «La co­sa ec­ci­tan­te vie­ne ades­so: ci stia­mo scal­dan­do per il nuo­vo al­bum. Il sin­go­lo Be­li­ver ha un’at­ti­tu­di­ne com­ple­ta­men­te di­ver­sa dal­la mu­si­ca pre­ce­den­te – ri­lan­cia il grup­po - stia­mo la­vo­ran­do fre­ne­ti­ca­men­te per crea­re qual­co­sa di uni­co: sia­mo una band che ge­ne­ral­men­te ha usa­to po­co co­lo­re nel­la pro­pria im­ma­gi­ne e il fat­to che ce ne sia mol­to per quel­lo di Be­lie­ver è un elo­quen­te se­gna­le di quel­lo che sa­rà il di­sco».

Gli Ima­gi­ne Dra­gons so­no già sta­ti in Ve­ne­to, nel di­cem­bre 2013 al Gran Tea­tro Geox di Padova, con un li­ve in­cen­dia­rio che fa­ce­va ca­pi­re che non sa­reb­be­ro mai di­ven­ta­ti una me­teo­ra del rock. Il 3 lu­glio ar­ri­ve­ran­no all’Are­na di Ve­ro­na per la pri­ma del­le due da­te ita­lia­ne del tour mon­dia­le (la se­con­da a Luc­ca il gior­no suc­ces­si­vo). «Non sia­mo mai sta­ti a Ve­ro­na ma ab­bia­mo vi­sto al­cu­ne fo­to dell’Are­na e sem­bra dav­ve­ro una lo­ca­tion fan­ta­sti­ca – con­ti­nua­no - ogni vol­ta che fi­nia­mo un tour, ci ama­reg­gia­mo per aver toc­ca­to po­co l’Ita­lia, ci di­spia­ce dav­ve­ro non ve­ni­re spes­so, ma tor­nar­ci in esta­te in un po­sto co­sì spe­cia­le, pie­no d’ar­te e cul­tu­ra, ci dà dav­ve­ro una gran­de ca­ri­ca».

La band sta­tu­ni­ten­se è già al la­vo­ro sul­la pro­du­zio­ne del­la tour­née. «Ab­bia­mo co­min­cia­to a la­vo­ra­re sul­lo show, ma gli ul­ti­mi det­ta­gli so­no in cor­so di per­fe­zio­na­men­to. Quel­lo che pos­sia­mo di­re è che la no­stra mu­si­ca vi­ve in un pro­prio uni­ver­so este­ti­co e an­che il li­ve show im­mer­ge­rà l’au­dien­ce den­tro que­sto art­work – an­ti­ci­pa­no gli Ima­gi­ne Dra­gons - sia­mo un grup­po che va sul pal­co con la pro­pria ener­gia e la tra­smet­te al pub­bli­co che ce la re­sti­tui­sce; è co­sì che fun­zio­na­no i no­stri show: que­sto ci­clo di ener­gia è im­por­tan­tis­si­mo e ti per­met­te di co­glie­re l’es­sen­za del­la cit­tà».

Cu­rio­sa­men­te la rock band di Las Ve­gas ha, tra i pro­pri mi­ti, uno che all’Are­na è di ca­sa e che vi tor­ne­rà, per un’ul­ti­ma vol­ta, il 30 ago­sto. «En­nio Mor­ri­co­ne è uno dei no­stri eroi e per noi è un’ico­ni­ca del­la mu­si­ca ita­lia­na – sa­lu­ta il grup­po – il pub­bli­co ita­lia­no è mol­to so­fi­sti­ca­to, edu­ca­to e ascol­ta ge­ne­ri mu­si­ca­li di­ver­si: que­sto non può che spro­nar­ci a da­re il me­glio sul pal­co».

Sul pal­co Gli Ima­gi­ne Dra­gons sa­ran­no all’Are­na di Ve­ro­na il 3 lu­glio (ore 21). La cit­tà sca­li­ge­ra ospi­te­rà la pri­ma del­le due da­te ita­lia­ne del tour mon­dia­le del­la band, che pre­sen­te­rà il suo nuo­vo al­bum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.