La Mar­ca va di cor­sa

L’esta­te tra­sfor­ma il run­ning in pas­sio­ne di mas­sa. In pia­nu­ra o in col­li­na, com­pe­ti­ti­ve e non, per adul­ti e bam­bi­ni: gli ap­pun­ta­men­ti nel Tre­vi­gia­no

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Sport - Mat­teo Va­len­te © RIPRODUZIONE RISERVATA

TRE­VI­SO É uno dei mo­vi­men­ti più na­tu­ra­li dell’es­se­re uma­no. Il de­si­de­rio in­si­to che fin da bam­bi­ni por­ta a scor­raz­za­re per par­chi e pa­le­stre. La cor­sa non è pe­rò sol­tan­to un’abi­li­tà, ma un ve­ro e pro­prio sti­le di vi­ta che coin­vol­ge mi­glia­ia di per­so­ne pron­te a tra­sfor­mar­si da la­vo­ra­to­ri in ve­ri e pro­pri atle­ti.E co­sì, con l’ar­ri­vo del­la bel­la sta­gio­ne, è un pro­li­fe­ra­re di even­ti e ma­ni­fe­sta­zio­ni de­di­ca­ti al Run­ning, com­pe­ti­ti­vo e non, con la Mar­ca che of­fre una gran­de va­rie­tà di ga­re. Fra i pri­mi ap­pun­ta­men­ti in ca­len­da­rio ad apri­le c’è la cor­sa po­di­sti­ca «Cit­tà di Mot­ta», or­mai al­la 30° edi­zio­ne: si svol­ge su un per­cor­so pia­neg­gian­te mi­sto ster­ra­to e asfal­to, svi­lup­pa­to su una lun­ghez­za di 11 km op­pu­re di 19 km per gli adul­ti. Per i ra­gaz­zi o per quel­li che vo­glio­no sem­pli­ce­men­te fa­re una pas­seg­gia­ta nel­la cam­pa­gna tre­vi­gia­na, è pre­vi­sto un per­cor­so di 6,2 km. E’ pre­vi­sto an­che un mi­ni­per­cor­so di cir­ca 2 km per i più pic­co­li al di sot­to dei 10 an­ni. La cor­sa, nel­le edi­zio­ni precedenti, ha re­gi­stra­to una pre­sen­za di ol­tre 2.500 atle­ti.

Spo­stan­do­si nel Bel­lu­ne­se, il 15 apri­le, ap­pun­ta­men­to con la pri­ma edi­zio­ne del­la «Do­lo­mi­ti Beer Trail», ma­ni­fe­sta­zio­ne che in­ten­de pro­muo­ve­re e sco­pri­re il ter­ri­to­rio pe­de­mon­ta­no del Par­co Na­zio­na­le del­le Do­lo­mi­ti Bel­lu­ne­si e la sto­ria del­la Fab­bri­ca di Bir­ra di Pe­da­ve­na. Si com­po­ne di due pro­ve com­pe­ti­ti­ve di cor­sa in am­bien­te di me­dia mon­ta­gna ed una pro­va lu­di­co-mo­to­ria non com­pe­ti­ti­va aper­ta a tut­ti. «Do­lo­mi­ti Beer Trail» pre­sen­ta un per­cor­so ad anel­lo di cir­ca 45 chi­lo­me­tri e un di­sli­vel­lo po­si­ti­vo di cir­ca 2400 me­tri. L’even­to più im­por­tan­te di apri­le sa­rà la «Due Roc­che», 46° edi­zio­ne del clas­si­co ap­pun­ta­men­to del 25 apri­le che coin­ci­de­rà con il cam­pio­na­to ita­lia­no Iu­ta di Ul­tra­trail cor­to. Con­fer­ma­ti i tra­di­zio­na­li cin­que per­cor­si: i trail da 48 e 21 km, i per­cor­si più bre­vi da 6 e 12 km e il nor­dic wal­king da 14 km. Numero chiu­so a sei­mi­la par­te­ci­pan­ti, iscri­zio­ni già aper­te sul nuo­vo por­ta­le iscri­zio­ne.due­roc­che.com. Sul più lun­go dei cin­que per­cor­si pro­po­sti dal­la Due­roc­che, quel­lo da 48 chi­lo­me­tri, si cor­re­rà dun­que per il ti­to­lo ita­lia­no. Un mo­ti­vo di ri­chia­mo in più per un even­to che non si ac­con­ten­ta di rap­pre­sen­ta­re una sor­ta di «mo­nu­men­to» nel pa­no­ra­ma del­le cor­se po­di­sti­che del Tri­ve­ne­to, ma ogni an­no pro­po­ne con­te­nu­ti sem­pre nuo­vi.

Le col­li­ne tre­vi­gia­ne tra Aso­lo e Cor­nu­da, il pros­si­mo 25 apri­le, ospi­te­ran­no cin­que di­ver­se pro­ve. Gli ap­pas­sio­na­ti di trail po­tran­no sce­glie­re tra due ga­re: la 48 chi­lo­me­tri, con 2.300 me­tri di di­sli­vel­lo, va­li­da per il ti­to­loi­ta­lia­no, e la 21 chi­lo­me­tri, con 1.000 me­tri di di­sli­vel­lo. Pre­vi­sti an­che i due clas­si­ci per­cor­si di 6 e 12 chi­lo­me­tri, aper­ti a tut­ti, e la pro­va sui 14 chi­lo­me­tri, riservata al nor­dic wal­king, che per­cor­re­rà il tra­git­to del­la Due­roc­che sto­ri­ca, da Aso­lo a Cor­nu­da.

An­che in mon­ta­gna Ga­re a Mot­ta e Aso­lo, ma an­che Bel­lu­no La Due roc­che re­sta l’ap­pun­ta­men­to chia­ve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.