La di­dat­ti­ca

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Eventi -

La­bo­ra­to­ri, vi­si­te gui­da­te, in­con­tri, at­ti­vi­tà per adul­ti e stu­den­ti: co­me da tra­di­zio­ne, la Fon­da­zio­ne Cini ac­com­pa­gna i vi­si­ta­to­ri a im­mer­ger­si nei pro­get­ti espo­si­ti­vi che pro­du­ce e ospi­ta nell’iso­la di San Giorgio. So­no tut­te ini­zia­ti­ve gra­tui­te, per le qua­li è sem­pre a di­spo­si­zio­ne per pre­no­ta­zio­ne il nu­me­ro ver­de di Arts­y­stem, cui è af­fi­da­ta la re­gia (il nu­me­ro è 800 662 477, dal lu­ne­dì al ve­ner­dì dalle 10 alle 17).

Il ve­tro è co­me sem­pre il pro­ta­go­ni­sta, que­st’an­no gra­zie alle ope­re di Et­to­re Sottsass e di Pae Whi­te. Primo tar­get, gli stu­den­ti. A co­min­cia­re dai più pic­co­li. Con «En­tria­mo nell’ener­gia del ve­tro» gli ope­ra­to­ri di Arts­y­stem si ri­vol­go­no a chi ha tra i 5 e gli 8 an­ni, pro­po­nen­do un gio­co di di­se­gni, tin­te e for­me. Per chi ha tra gli 11 e i 13, il gio­co si fa più com­ples­so: a lo­ro si chie­de di sco­pri­re le «sce­ne po­po­la­te di ve­tro». Rac­con­ta la re­spon­sa­bi­le, An­na For­nez­za: «ab­bia­mo im­ma­gi­na­to che le ope­re di Sottsass uscis­se­ro da “Le Stan­ze del ve­tro”, tra le ar­chi­tet­tu­re del­la cit­tà: co­sa di­ven­te­reb­be­ro fuo­ri con­te­sto?». A lo­ro, la pos­si­bi­li­tà di ri­crea­re la sce­na.

Agli ado­le­scen­ti vie­ne in­ve­ce pro­po­sto di usa­re la fo­to­gra­fia per co­glie­re la poe­ti­ca del ve­tro. Scel­ta non ca­sua­le, per­ché gli scat­ti era­no una pas­sio­ne del gran­de de­si­gner-scul­to­re-ar­chi­tet­to: la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.