Do­di­ci­mi­la ca­se in af­fit­to ai tu­ri­sti pas­sa­no per il por­ta­le Airbnb La pro­te­sta di Fe­de­ral­ber­ghi

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - Eleo­no­ra Bi­ral © RIPRODUZIONE RI­SER­VA

VE­NE­ZIA Me­tà del­le ca­se in af­fit­to sul por­ta­le di Airbnb di tut­to il Ve­ne­to so­no a Ve­ne­zia: qua­si 6 mi­la su po­co più di 12 mi­la. E que­sto è il pri­mo da­to che in­vi­ta a ri­flet­te­re sul­la dif­fu­sio­ne del­le ca­se in af­fit­to ai tu­ri­sti. Il se­con­do da­to è che il nu­me­ro ri­le­va­to da una nuo­va indagine Fe­de­ral­ber­ghi è qua­si il dop­pio di quel­lo mo­ni­to­ra­to a fi­ne an­no. E an­co­ra, se­con­do Fe­de­ral­ber­ghi il da­to sa­reb­be sot­to­sti­ma­to. «Un mer­ca­to sel­vag­gio», di­ce Vit­to­rio Bo­na­ci­ni, pre­si­den­te di Ava (As­so­cia­zio­ne Ve­ne­zia­na Al­ber­ga­to­ri).

I da­ti di Fe­de­ral­ber­ghi ri­le­va­ti nel pe­rio­do di Pa­squa, di­co­no che su 12.259 al­log­gi di­spo­ni­bi­li in tut­to il Ve­ne­to, quel­li col­lo­ca­ti nel so­lo co­mu­ne di Ve­ne­zia era­no 5.973 tra in­te­ri ap­par­ta­men­ti, uni­tà di­spo­ni­bi­li per più di sei me­si e strut­tu­re ge­sti­te da ho­st che af­fit­ta­no più di un al­log­gio.

Cir­ca due­mi­la in più ri­spet­to agli an­nun­ci pre­sen­ti sul­la piat­ta­for­ma a fi­ne del 2015 (era­no 3.900). «E’ fon­da­men­ta­le met­te­re dei pa­let­ti – so­stie­ne Clau­dio Scar­pa, di­ret­to­re Ava - In que­sto mo­do so­no dan­neg­gia­te le im­pre­se tu­ri­sti­che tra­di­zio­na­li e gli im­pren­di­to­ri che ge­sti­sco­no in ma­nie­ra cor­ret­ta le nuo­ve for­me di ac­co­glien­za».

Stan­do ai da­ti di Fe­de­ral­ber­ghi dif­fu­si ie­ri in oc­ca­sio­ne del­la 67esi­ma as­sem­blea na­zio­na­le, il Ve­ne­to è la pri­ma re­gio­ne tu­ri­sti­ca del Pae­se an­che nel som­mer­so.

Nel­la set­ti­ma­na di Pa­squa, dei 5.973 al­log­gi di­spo­ni­bi­li su Airbnb a Ve­ne­zia, 4.451 (il 74,51%) era­no ri­fe­ri­ti a in­te­ri ap­par­ta­men­ti; 4.393 (il 73,54%) era­no di­spo­ni­bi­li per più di sei me­si e 4.231 (il 70,83%) era­no di ho­st che ge­sti­sco­no più strut­tu­re. La pro­vin­cia più «as­se­dia­ta» è Ve­ro­na, so­prat­tut­to vi­ci­no al la­go di Gar­da, ma la dif­fe­ren­za con Ve­ne­zia e il li­to­ra­le è mi­ni­ma.

Al­tro ter­re­no di scon­tro so­no le va­lu­ta­zio­ni per il 2016, che se­con­do i sin­da­ca­ti era­no ba­sa­te su cri­te­ri sta­bi­li­ti all’ini­zio del 2017. Le si­gle han­no or­ga­niz­za­to un ri­cor­so fo­to­co­pia al col­le­gio ar­bi­tra­le di Ca’ Far­set­ti, pre­sen­ta­to da 1136 di­pen­den­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.