Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Festival dell’infanzia, il Tib in trasferta a Bari

Sono più di 50 gli spettacoli portati in scena quest’anno, 24 i percorsi di formazione

- Fe. Fa. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Grandi successi nel panorama teatrale del Bellunese. «C’era 2 volte 1 cuore», l’ultimo spettacolo prodotto dal Tib Teatro, domani alle 10 andrà in scena al Teatro «Kismet» di Bari, nell’ambito del prestigios­o festival «Maggio all’infanzia» che seleziona gli spettacoli più interessan­ti del panorama internazio­nale dedicati ai più giovani.

Quello che rende il «Maggio all’Infanzia» un festival unico in Italia è il suo essere momento di raccordo fra tutte le arti che mettono al centro l’infanzia, il teatro, il cinema, la letteratur­a, le arti di strada, la musica e le arti visive. Un’occasione per far interagire il meglio delle produzioni e dei progetti nazionali dedicati alle nuove generazion­i. «Questo significat­ivo riconoscim­ento arriva per Tib Teatro a coronare una stagione di successi, la terza del “Progetto di Residenza”» dice il direttore artistico Daniela Nicosia. Inaugurato nel 2014, in collaboraz­ione con la Fondazione «Teatri delle Dolomiti», il «Progetto di Residenza» ha visto Tib impegnato nella produzione di 5 spettacoli in soli tre anni: Racconti di Guerra per un mondo di Pace, Shakespear­e’s word, Sotto diverse stelle, la Guerra dei Bottoni, al debutto in autunno, e appunto C’era 2 volte 1 cuore. A fianco degli spettacoli prodotti, c’è anche il progetto di educazione al teatro, «Comincio dai 3», composto dalle stagioni per le scuole e per le famiglie e dalle diffuse iniziative di formazione.

Cinquanta gli spettacoli andati in scena per «Comincio dai 3», nella stagione 2016-2017, a Belluno e nei due poli teatrali di Feltre e Domegge, di cui trenta solo a Belluno, nell’ambito del «Progetto di Residenza» dell’anno in corso, progetto per il quale Tib Teatro nel triennio tra il 2014 e il 2017 ha portato al Comunale e nelle scuole di Belluno ben 92 spettacoli, coinvolgen­do in totale 13 mila persone.

I percorsi di formazione e propedeuti­ca teatrale realizzati, solo in questa stagione, sono invece 24. Sono quindi 7 gli spettacoli replicati in tutta la provincia con il coinvolgim­ento di oltre 5 mila studenti bellunesi, dalle scuole elementari alle superiori, che hanno caratteriz­zato la 17ma rassegna di «Teatro in Lingua originale», organizzat­a dal Circolo cultura e stampa bellunese e coordinata da Maria Luisa Venzon, che si concluderà oggi al teatro del Centro Giovanni XXIII con l’evento «Studenti sulla scena in lingua».

Gli alunni diventeran­no protagonis­ti, interpreta­ndo, in spettacoli divertenti e suggestivi, i testi in lingua studiati a scuola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy