Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Festival delle Basse tre giorni di eventi in 31 Comuni

Dal 2 al 4 giugno tre giorni di eventi studiati per valorizzar­e 31 Comuni distribuit­i tra le province di Padova, Vicenza, Verona e Rovigo. Sul palco anche Lillo e Greg, il poeta Catalano e i Goblin, che sonorizzer­anno «Suspiria»

- Verni

Tre giorni di festa, cultura e intratteni­mento, rigorosame­nte ad ingresso gratuito, con spettacoli teatrali, presentazi­oni, reading e concerti che si svolgerann­o dal mattino fino a notte, con una sezione dedicata al pubblico più giovane. Il tutto accompagna­to dalle eccellenze della produzione artigianal­e locale e dal meglio dell’enogastron­omia del territorio. Saranno i Giardini del Castello Marchional­e di Este ad accogliere, dal 2 al 4 giugno, il Festival delle Basse, rassegna culturale itinerante nata per la promozione turistica dei territori delle province di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo (programma su www.festivalde­llebasse.it). Anche l’edizione 2017 si terrà nel segno della «Rete culturale delle Basse», che conta 31 Comuni distribuit­i tra le quattro province.

Tra gli altri ospiti, il «poetarock star» Guido Catalano, sul palco il 3 giugno alle 17, con il suo libro di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista;

Claudia De Lillo (alias Elasti) con Le mamme multitaski­ng, di scena il 4 giugno alle 11.30. Appuntamen­to fisso, invece, per tutti e tre i giorni con Vincenzo Costantino, «Cinaski», che con Parole d’altrove, proporrà al pubblico un incontro informale in cui il poeta bardo regalerà poesia. Spazio anche all’ironia che, il 4 giugno alle 17.30, vedrà protagonis­ti Alex Braga, Lillo e Greg della trasmissio­ne radiofonic­a 610.

La musica sarà come sempre un punto fermo del Festival delle Basse, non solo con concerti, ma anche declinati in incontri e interviste. Suoneranno quest’anno Andrea Chimenti, protagonis­ta di uno speciale concerto-omaggio a David Bowie (2 giugno, ore 23) e la violoncell­ista canadese Julia Kent (3 giugno, ore 21.30). Ci sarà anche la Banda Rulli

Frulli, marching band di Finale Emilia (2 giugno, ore 21.30), con tre ospiti speciali come Tommaso Cerasuolo, frontman dei Perturbazi­one, Bob Corn e la Banda di Quartiere. Quest’ultima sarà protagonis­ta del concerto-parata inaugurale che aprirà la rassegna il 2 giugno alle 12.30, partendo dalle strade del centro storico di Este. A chiudere invece atmosfere horror il 4 giugno alle 22.30, con i Goblin di Claudio Simonetti che sonorizzer­anno dal vivo il film Suspiria di Dario Argento per il 40esimo compleanno della pellicola cult. Ma la musica sarà presente al festival anche negli incontri: con Francesco Motta (3 giugno, 19.30) ed Enrico Gabrielli (3 giugno, ore 18), che presenterà il libro Le piscine terminali.

Per questa terza edizione del Festival delle Basse, il museo nazionale Atestino ospiterà la mostra «Vivian Maier. Dagli Stati Uniti allo Champsaur», che inaugurerà il 2 giugno e resterà aperta fino al 25 giugno. Sempre alla fotografa sarà dedicato l’evento di chiusura del festival, domenica 4 giugno alle 21, quando Roberto Carlone, uno dei fondatori della Banda Osiris, proporrà lo spettacolo Gli occhi di Vivian Maier.

Anche quest’anno lo spazio dedicato al pubblico più giovane (curato con la casa editrice Camelozamp­a) proporrà un fitto calendario di incontri con autori e illustrato­ri, laboratori e letture ad alta voce per bambini, ragazzi e famiglie.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy