Ca­stel­fran­co, cen­tro chiu­so e tut­ti i bar pas­sa­ti al se­tac­cio 7 gio­va­ni fer­ma­ti per dro­ga

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Treviso - Mil­va­na Cit­ter © RIPRODUZIONE RISERVATA

CA­STEL­FRAN­CO Pri­ma la «cin­tu­ra­zio­ne» del cen­tro sto­ri­co di Ca­stel­fran­co, poi il bli­tz nei lo­ca­li del­la mo­vi­da ca­stel­la­na da par­te di 25 mi­li­ta­ri coa­diu­va­ti dal nu­cleo ci­no­fi­lo di Tor­re­glia (Padova). È quan­to è suc­ces­so dal­la tar­da se­ra­ta di ve­ner­dì all’al­ba di ie­ri con un con­trol­lo a tap­pe­to del ter­ri­to­rio mi­ra­to al­la re­pres­sio­ne e pre­ven­zio­ne dell’uso di so­stan­ze stu­pe­fa­cen­ti. Pas­sa­ti al se­tac­cio bar e di­sco­bar del­la cit­tà a cac­cia di con­su­ma­to­ri e spac­cia­to­ri. Il bi­lan­cio dell’ope­ra­zio­ne è di set­te ra­gaz­zi se­gna­la­ti al­la Pre­fet­tu­ra.

A coor­di­na­re il servizio è sta­to il co­man­dan­te del­la com­pa­gnia di Ca­stel­fran­co, Ales­san­dro Al­bie­ro. Per evi­ta­re che il pas­sa­pa­ro­la si spar­ges­se tra un lo­ca­le e l’al­tro men­tre i con­trol­li era­no in at­to e im­pe­di­re co­sì al­lon­ta­na­men­ti fu­ga­ci, i ca­ra­bi­nie­ri, pri­ma di ini­zia­re, han­no «blin­da­to» il cen­tro sto­ri­co, con il po­si­zio­na­men­to di pat­tu­glie su tut­te le vie di ac­ces­so.

I mi­li­ta­ri so­no en­tra­ti in azio­ne a tar­da se­ra quan­do i lo­ca­li, qua­si tut­ti con ta­vo­li­ni all’aper­to e mu­si­ca, era­no già mol­to af­fol­la­ti di gio­va­ni. Spen­ti gli al­to­par­lan­ti, gli av­ven­to­ri so­no sta­ti iden­ti­fi­ca­ti e con­trol­la­ti dai ca­ra­bi­nie­ri. Gra­zie al­la pre­sen­za del ca­ne an­ti­dro­ga è sta­to fa­ci­le sco­pri­re, tra la fol­la, quei ra­gaz­zi che, in ta­sca, ave­va­no so­stan­ze stu­pe­fa­cen­ti. Set­te, tut­ti ma­schi, quel­li fer­ma­ti. Si trat­ta di gio­va­ni tra i 18 e i 21 an­ni tro­va­ti in possesso di mo­di­che quan­ti­tà di ma­ri­jua­na e co­cai­na.

La dro­ga è sta­ta se­que­stra­ta, per lo­ro è in­ve­ce scat­ta­ta una se­gna­la­zio­ne al­la Pre­fet­tu­ra in qua­li­tà di con­su­ma­to­ri. Cin­que, in to­ta­le, i lo­ca­li con­trol­la­ti in cen­tro cit­tà. I mi­li­ta­ri, poi, si so­no spo­sta­ti nel­la pri­ma pe­ri­fe­ria, in al­tri luo­ghi di ri­tro­vo fre­quen­ta­ti so­prat­tut­to da gio­va­ni. Non so­no sta­te ac­cer­ta­te ir­re­go­la­ri­tà. A far scat­ta­re il bli­tz, le ri­pe­tu­te se­gna­la­zio­ni ar­ri­va­te ai ca­ra­bi­nie­ri nel­le ul­ti­me set­ti­ma­ne, e tut­te re­la­ti­ve al­lo spac­cio e al con­su­mo di dro­ga che si ve­ri­fi­che­reb­be ogni fi­ne set­ti­ma­na nel cuo­re di Ca­stel­fran­co, so­prat­tut­to tra i gio­va­nis­si­mi.

All’ope­ra Ol­tre 20 i mi­li­ta­ri schie­ra­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.