Mai più «mu­ri» di car­to­ni in cen­tro Da lu­ne­dì nuo­ve re­go­le per la rac­col­ta

Bar e ne­go­zi li ter­ran­no in ma­gaz­zi­no e Con­ta­ri­na pas­se­rà a ri­ti­rar­li

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Treviso - © RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

TREVISO Al­ti mu­ri di sca­to­lo­ni fuo­ri dai ne­go­zi del cen­tro? Mai più. È una que­stio­ne di de­co­ro e or­di­ne, Treviso può adot­ta­re la stes­sa stra­te­gia usa­ta ne­gli al­tri cen­tri sto­ri­ci del­la pro­vin­cia, ov­ve­ro uti­liz­za­re il ser­vi­zio a chia­ma­ta di Con­ta­ri­na. Co­sì, da lu­ne­dì si cam­bia: nessun im­bal­lag­gio di car­to­ne po­trà più es­se­re espo­sto su suo­lo pub­bli­co, do­vran­no ri­ma­ne­re am­mas­sa­ti in ma­gaz­zi­no e ver­ran­no ri­ti­ra­ti dal per­so­na­le ne­gli ora­ri e nei gior­ni pre­scel­ti.

L’ac­cor­do fra Con­ta­ri­na e il Co­mu­ne di Treviso punta a eli­mi­na­re un ele­men­to trop­po im­pat­tan­te da stra­de, piaz­ze ed edi­fi­ci di pre­gio. «La rac­col­ta del car­to­ne ver­rà svol­ta in due fa­sce ora­rie, mat­ti­na e po­me­rig­gio, sei vol­te a set­ti­ma­na – spie­ga il di­ret­to­re di Con­ta­ri­na Mi­che­le Ra­se­ra -, gli uten­ti po­tran­no sce­glie­re. Il ser­vi­zio si svol­ge già con que­sta mo­da­li­tà a Montebelluna, Castelfranco e Aso­lo e gli uten­ti si di­chia­ra­no sod­di­sfat­te». Il de­co­ro è ga­ran­ti­to e il ser­vi­zio man­tie­ne lo stes­so co­sto.

Sem­pre in ottica di de­co­ro e pu­li­zia, ci so­no due nuo­ve ini­zia­ti­ve del Co­mu­ne. La pri­ma ri­guar­da di­ret­ta­men­te i cittadini e la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta: l’espo­si­zio­ne pro­lun­ga­ta e scor­ret­ta dei bi­do­ni nel­le aree pub­bli­che sa­rà san­zio­na­ta. La se­con­da ri­guar­da la pu­li­zia dei ci­gli stra­da­li, sui qua­li gli in­ter­ven­ti so­no sem­pre più scar­si per le ri­dot­te ri­sor­se pub­bli­che. In con­ven­zio­ne con l’as­so­cia­zio­ne Ci­vi­co 63, che la­vo­ra con per­so­ne in di­sa­gio eco­no­mi­co e so­cia­le e con i sen­za­tet­to, dal­la pros­si­ma set­ti­ma­na grup­pi di vo­lon­ta­ri sa­ran­no im­pe­gna­ti in at­ti­vi­tà di di­ser­bo. «Il pro­get­to par­te in ma­nie­ra spe­ri­men­ta­le in cen­tro sto­ri­co, il no­stro bi­gliet­to da vi­si­ta, ma con­tia­mo di esten­der­lo quan­to pri­ma ai quar­tie­ri» spie­ga l’as­ses­so­re Alessandra Gaz­zo­la. (s.ma.)

Una mu­ra­glia di car­to­ne Gli im­bal­lag­gi ac­ca­ta­sta­ti fuo­ri dai ne­go­zi in Cal­mag­gio­re: da lu­ne­dì non sa­rà più pos­si­bi­le, la rac­col­ta av­ver­rà a chia­ma­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.