Airbnb, qua­si 1.200 of­fer­te on­li­ne Gli ho­tel: «In­ter­ven­ga la Fi­nan­za»

Boom di extra-al­ber­ghie­ro nel Bel­lu­ne­se. Spe­sa me­dia di 144 eu­ro a not­te

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Belluno - Mar­co de’ Fran­ce­sco © RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

La pro­po­sta tu­ri­sti­ca Gli al­log­gi e le stan­ze on­li­ne so­no il tri­plo del nu­me­ro di ho­tel, 300 in tut­ta la pro­vin­cia

BEL­LU­NO Nel Bel­lu­ne­se so­no 1.174. O me­glio, que­ste so­no quel­le che ri­sul­ta­no uf­fi­cial­men­te ma po­treb­be­ro es­se­re di più. Il fat­to è che le strut­tu­re le­ga­te ad Airbnb si mol­ti­pli­ca­no nel mon­do, in Ita­lia e sul ter­ri­to­rio. In ge­ne­ra­le, la piat­ta­for­ma on­li­ne di sha­ring, che met­te in con­tat­to per­so­ne in cer­ca di al­log­gio con per­so­ne con spa­zi di­spo­ni­bi­li, va­le cir­ca 30 mi­liar­di, e già al ter­mi­ne dei pri­mi quat­tro an­ni di vi­ta (è sta­ta fon­da­ta nel 2007) no­no­stan­te non di­spo­nes­se di un so­lo al­ber­go, ge­sti­va 652mi­la stan­ze in 192 pae­si, ri­sul­ta­to su­pe­rio­re a qual­sia­si ca­te­na al­ber­ghie­ra al mon­do.

Al­log­gi che non co­sta­no poi co­sì po­co: il prez­zo gior­na­lie­ro me­dio nel Bel­lu­ne­se è di 144 eu­ro. Ci so­no al­ber­ghi me­no ca­ri. «È ora che si muo­va la Fi­nan­za – sbot­ta il pre­si­den­te del­la lo­ca­le Fe­de­ral­ber­ghi Wal­ter De Cas­san – per­ché è giun­to il mo­men­to di ve­der­ci chia­ro». Se­con­do De Cas­san, che espri­me pe­ral­tro un’opi­nio­ne lar­ga­men­te con­di­vi­sa nel­la sua ca­te­go­ria, l’at­ti­vi­tà de­gli al­ber­ga­to­ri fai da te pre­ste­reb­be il fian­co a tan­te cri­ti­che. «Ma si pen­si al­la que­stio­ne del­la si­cu­rez­za – af­fer­ma De Cas­san -, uno va in al­ber­go, è re­gi­stra­to e i suoi da­ti fi­ni­sco­no in ma­no al­le for­ze dell’or­di­ne. Che dun­que san­no chi va e chi vie­ne. Con Airbnb nes­su­no sa nien­te. E que­sto non è esat­ta­men­te il mo­men­to sto­ri­co più adat­to per scher­za­re con que­ste co­se».

Fa pen­sa­re il fa­to che a fron­te di cir­ca 300 al­ber­ghi nel Bel­lu­ne­se, le strut­tu­re le­ga­te a Airbnb sia­no co­sì tan­te. Ma per­ché Airbnb ri­scuo­te co­sì tan­to suc­ces­so? Se­con­do De Cas­san, «il fat­to è che sia­mo pie­ni di se­con­de ca­se, sul­le qua­li si pa­ga­no tas­se sem­pre più pe­san­ti. Per­ciò i pro­prie­ta­ri cer­ca­no di met­ter­le a frut­to. In un cer­to sen­so, il suc­ces­so di Airbnb è do­vu­to al­la ce­men­ti­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio».

Ma le tas­se le pa­ga­no, gli al­ber­ga­to­ri fai da te? «Se­con­do me no ma è so­lo la Fi­nan­za che può svol­ge­re gli ac­cer­ta­men­ti del ca­so». Le strut­tu­re Airbnb ri­sul­ta­no 75 a Roc­ca Pie­to­re, 72 a Bel­lu­no, 58 a San Vi­to di Cadore, 56 a Fal­ca­de, 54 a Sap­pa­da, 53 a Au­ron­zo di Cadore, e, so­prat­tut­to, 264 a Cortina d’Ampezzo. «An­ch’io vor­rei sa­pe­re se pa­ga­no le tas­se e la tas­sa di sog­gior­no – di­ce Ro­ber­ta Al­ve­rà, che gui­da gli al­ber­ga­to­ri am­pez­za­ni – e so che Fe­de­ral­ber­ghi ha avu­to con­tat­ti con la Fi­nan­za. Stia­mo a ve­de­re co­me fi­ni­rà».

Di re­cen­te, nel te­sto del­la «ma­no­vri­na» è sta­ta in­se­ri­ta la ce­do­la­re sec­ca al 21 per cen­to che l’in­ter­me­dia­rio do­vrà trat­te­ne­re a ti­to­lo di im­po­sta o d’ac­con­to e ver­sar­la di­ret­ta­men­te all’Era­rio. Quin­di, teo­ri­ca­men­te, non sa­rà sem­pli­ce fa­re del ne­ro. «Il go­ver­no ci ha mes­so una pez­za – ag­giun­ge De Cas­san – ma ora de­ve in­ter­ve­ni­re la Fi­nan­za». Va det­to che Airbnb ha sem­pre ne­ga­to di es­se­re un «gua­io» - co­me so­sten­go­no gli al­ber­ga­to­ri per il tu­ri­smo. La so­cie­tà, a se­gui­to di son­dag­gi, ha re­so no­to che la mag­gior par­te de­gli ospi­ti han­no di­chia­ra­to che non sa­reb­be­ro mai ve­nu­ti in Ita­lia se non ci fos­se sta­ta Airbnb. E la so­cie­tà ha più vol­te fat­to pre­sen­te che a li­vel­lo glo­ba­le il fat­tu­ra­to de­gli al­ber­ghi è au­men­ta­to, in que­sti ul­ti­mi an­ni, no­no­stan­te Airbnb.

Il por­ta­le Al­log­gi pri­va­ti pub­bli­ciz­za­ti in re­te e af­fit­ta­ti ai tu­ri­sti, spe­cie fa­mi­glie. In Ve­ne­to so­no più di 70mi­la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.