Spen­de ban­co­no­te fal­se nel ca­si­nò croa­to, ar­re­sta­to do­po 16 an­ni

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - John­ny Laz­za­rot­to © RIPRODUZIONE RISERVATA

CAS­SO­LA (VI­CEN­ZA) A se­di­ci an­ni di di­stan­za dal rea­to, un 50en­ne ori­gi­na­rio di Tra­pa­ni ma re­si­den­te a Cas­so­la è sta­to ar­re­sta­to e rin­chiu­so in car­ce­re a Vi­cen­za do­ve do­vrà ri­ma­ne­re per i pros­si­mi ven­ti me­si.

A col­pi­re con co­sì am­pio ri­tar­do pe­rò non è la giu­sti­zia ita­lia­na ma quel­la croa­ta, con il tri­bu­na­le di Po­la che ha emes­so nei suoi con­fron­ti un man­da­to d’ar­re­sto eu­ro­peo con per aver fal­si­fi­ca­to e spe­so ban­co­no­te fal­si­fi­ca­te.

Il 50en­ne, il 26 apri­le del 2001, era sta­to sor­pre­so in un ca­si­nò croa­to del co­mu­ne di Plo­va­nia men­tre ten­ta­va di pa­ga­re con ban­co­no­te da cen­to­mi­la li­re ri­go­ro­sa­men­te fal­se. Pri­ma di es­se­re sco­per­to riu­scì a smi­star­ne tre­di­ci, riu­scen­do ad in­cas­sa­re nel frat­tem­po de­na­ro ve­ro. Le for­ze dell’or­di­ne lo sor­pre­se­ro e de­ci­se­ro di ap­pro­fon­di­re la que­stio­ne; in se­gui­to ad un’ul­te­rio­re per­qui­si­zio­ne lo tro­va­ro­no in pos­ses­so di al­tre 43 ban­co­no­te fal­se, na­sco­ste in par­te nell’au­to e due ad­dos­so al 50en­ne, in una ta­sca, per un to­ta­le di qua­si sei mi­lio­ni di li­re con­traf­fat­te.

La giu­sti­zia croa­ta a quan­to pa­re sa es­se­re an­che più len­ta di quel­la ita­lia­na ma a quan­to pa­re con me­no vin­co­li di pre­scri­zio­ne. E pri­ma o poi ar­ri­va, an­che se il reo è or­mai ol­tre con­fi­ne.

Emes­so nei gior­ni scor­si il man­da­to, so­no sta­ti i ca­ra­bi­nie­ri di Bas­sa­no a in­di­vi­duar­lo e a con­dur­lo in car­ce­re do­ve do­vrà scon­ta­re ora la pe­na. L’uo­mo, al­la vi­sta dei mi­li­ta­ri, è ri­ma­sto sba­lor­di­to nel ve­der­si ar­re­sta­re a co­sì tan­ti an­ni di di­stan­za dai fat­ti che lo han­no vi­sto pro­ta­go­ni­sta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.