Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

A Este il libro diventa show tra film e musica

Este, la rassegna di Giancarlo Marinelli da giovedì al 4 agosto

- Visentin

Se il libro prende vita, esce dalle pagine di carta, invade quartieri, chiese, monumenti, opere d’arte di una città. E se si fa suono, immagine, musica, maschera, corpo: ecco, allora la letteratur­a prende forma, si fa ascoltare e guardare, come accade nella rassegna «Il libro immaginato», ideata e curata dallo scrittore e regista Giancarlo Marinelli. Non a caso è un artista poliedrico ad avere immaginato e poi realizzato questo primo festival letterario in cui gli autori e i libri diventano anche show, catturando strade, piazze, facciate di opere d’arte per trasformar­si in immagini. Marinelli, padovano, regista e autore raffinato e bizzarro, è appunto l’artista che ha fatto della contaminaz­ione e delle suggestion­i tra arti la sua cifra narrativa. A Este dal 6 luglio al 4 agosto porta in scena «Il libro immaginato»: scrittori e e gigantesch­e proiezioni multimedia­li in movimento, per fare sognare non solo attraverso le pagine di carta. Un mese tra libri e immagini, con la creatività di Francesco Lopergolo, tra i migliori artisti di multivisio­ne in Italia.

Il festival parte giovedì in piazza Maggiore a Este (ore 20.45), con lo show «Il libro immaginato»: proiezioni in movimento che trasformer­anno il municipio di Este in un caleidosco­pio di suoni, luci, corpi, maschere reali e non, che apparirann­o e scomparira­nno. Lo spettacolo verrà replicato fino a mezzanotte. Venerdì 7 luglio l’amore è protagonis­ta: appuntamen­to al Chiostro di San Francesco (ore 21) con lo scrittore Luca Bianchini e il suo libro Nessuno come noi (Mondadori). Prima e dopo la presentazi­one del romanzo sulla facciata dello storico palazzo andrà in scena grazie alle immagini della multivisio­ne, il racconto per immagini e suoni delle tante, avvincenti storie d’amore tra giovanissi­mi, da Giulietta e Romeo in poi.

Venerdì 14 luglio a villa Albrizzi (ore 21) Arrigo Cipriani con il suo libro Harry’s Bar (Giunti), omaggio al patron dello storico locale veneziano e marchio esportato in tutto il mondo, leggenda della cucina e della cultura italiana, attraverso l’incontro con l’autore e le immagini di Francesco Lopergolo proiettate sulla villa, che trasporter­anno nella storia e nell’arte di Venezia. Venerdì 28 luglio nella chiesa della Salute (ore 21), Vittorio Sgarbi con il suo libro Dall’ombra all luce (La Nave di Teseo). Un appuntamen­to che assicura sorprese, con la verve e l’imprevedib­ilità di Sgarbi, con cui lo show non manca mai, unite alla magia delle immagini di multivisio­ne proiettate sulla facciata della chiesa della Salute, trasformat­a in un’immensa tela dove scorrerà una galleria di capolavori della pittura sacra. Venerdì 4 agosto a La Barchessa (ore 21) Andrea Valente presenta il suo libro Un’idea tira l’altra (Lapis): uno dei più importanti illustrato­ri e narratori per l’infanzia, le sue fiabe e un quartiere che diventerà un castello incantato pieno di sogni. A condurre ognuno degli incontri letterari «da leggere e da sognare» a Este sarà Giancarlo Marinelli. Tutti gli show multivisio­ne sono di Francesco Lopergolo. Il festival «Il libro immaginato» è organizzat­o dal Comune di Este.

 ??  ??
 ??  ?? Giancarlo Marinelli, ideatore della rassegna di Este, nel Padovano
Giancarlo Marinelli, ideatore della rassegna di Este, nel Padovano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy