A Este il libro di­ven­ta show tra film e mu­si­ca

Este, la ras­se­gna di Gian­car­lo Ma­ri­nel­li da gio­ve­dì al 4 ago­sto

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Da Prima Pagina - Vi­sen­tin

Se il libro pren­de vi­ta, esce dal­le pa­gi­ne di car­ta, in­va­de quar­tie­ri, chie­se, mo­nu­men­ti, ope­re d’ar­te di una cit­tà. E se si fa suo­no, im­ma­gi­ne, mu­si­ca, maschera, cor­po: ec­co, al­lo­ra la let­te­ra­tu­ra pren­de for­ma, si fa ascol­ta­re e guar­da­re, co­me ac­ca­de nel­la ras­se­gna «Il libro im­ma­gi­na­to», idea­ta e cu­ra­ta dal­lo scrit­to­re e re­gi­sta Gian­car­lo Ma­ri­nel­li. Non a ca­so è un ar­ti­sta po­lie­dri­co ad ave­re im­ma­gi­na­to e poi rea­liz­za­to que­sto pri­mo fe­sti­val let­te­ra­rio in cui gli au­to­ri e i li­bri di­ven­ta­no an­che show, cat­tu­ran­do stra­de, piaz­ze, fac­cia­te di ope­re d’ar­te per tra­sfor­mar­si in im­ma­gi­ni. Ma­ri­nel­li, pa­do­va­no, re­gi­sta e au­to­re raf­fi­na­to e biz­zar­ro, è ap­pun­to l’ar­ti­sta che ha fat­to della con­ta­mi­na­zio­ne e del­le suggestioni tra ar­ti la sua ci­fra nar­ra­ti­va. A Este dal 6 luglio al 4 ago­sto por­ta in sce­na «Il libro im­ma­gi­na­to»: scrit­to­ri e e gi­gan­te­sche pro­ie­zio­ni mul­ti­me­dia­li in mo­vi­men­to, per fa­re so­gna­re non so­lo at­tra­ver­so le pa­gi­ne di car­ta. Un me­se tra li­bri e im­ma­gi­ni, con la crea­ti­vi­tà di Fran­ce­sco Lo­per­go­lo, tra i mi­glio­ri ar­ti­sti di mul­ti­vi­sio­ne in Ita­lia.

Il fe­sti­val par­te gio­ve­dì in piaz­za Mag­gio­re a Este (ore 20.45), con lo show «Il libro im­ma­gi­na­to»: pro­ie­zio­ni in mo­vi­men­to che tra­sfor­me­ran­no il mu­ni­ci­pio di Este in un ca­lei­do­sco­pio di suo­ni, lu­ci, cor­pi, ma­sche­re rea­li e non, che ap­pa­ri­ran­no e scom­pa­ri­ran­no. Lo spet­ta­co­lo ver­rà re­pli­ca­to fi­no a mez­za­not­te. Ve­ner­dì 7 luglio l’amo­re è protagonista: appuntamento al Chio­stro di San Fran­ce­sco (ore 21) con lo scrit­to­re Lu­ca Bian­chi­ni e il suo libro Nes­su­no co­me noi (Mon­da­do­ri). Pri­ma e do­po la pre­sen­ta­zio­ne del romanzo sul­la fac­cia­ta del­lo sto­ri­co pa­laz­zo an­drà in sce­na gra­zie al­le im­ma­gi­ni della mul­ti­vi­sio­ne, il rac­con­to per im­ma­gi­ni e suo­ni del­le tan­te, av­vin­cen­ti sto­rie d’amo­re tra gio­va­nis­si­mi, da Giu­liet­ta e Ro­meo in poi.

Ve­ner­dì 14 luglio a vil­la Al­briz­zi (ore 21) Ar­ri­go Ci­pria­ni con il suo libro Har­ry’s Bar (Giun­ti), omag­gio al pa­tron del­lo sto­ri­co lo­ca­le ve­ne­zia­no e mar­chio espor­ta­to in tut­to il mon­do, leg­gen­da della cu­ci­na e della cultura ita­lia­na, at­tra­ver­so l’in­con­tro con l’au­to­re e le im­ma­gi­ni di Fran­ce­sco Lo­per­go­lo pro­iet­ta­te sul­la vil­la, che tra­spor­te­ran­no nel­la sto­ria e nell’ar­te di Ve­ne­zia. Ve­ner­dì 28 luglio nel­la chie­sa della Sa­lu­te (ore 21), Vit­to­rio Sgar­bi con il suo libro Dall’om­bra all lu­ce (La Na­ve di Te­seo). Un appuntamento che as­si­cu­ra sor­pre­se, con la ver­ve e l’im­pre­ve­di­bi­li­tà di Sgar­bi, con cui lo show non man­ca mai, uni­te al­la ma­gia del­le im­ma­gi­ni di mul­ti­vi­sio­ne pro­iet­ta­te sul­la fac­cia­ta della chie­sa della Sa­lu­te, tra­sfor­ma­ta in un’im­men­sa te­la do­ve scor­re­rà una gal­le­ria di capolavori della pit­tu­ra sa­cra. Ve­ner­dì 4 ago­sto a La Bar­ches­sa (ore 21) An­drea Va­len­te pre­sen­ta il suo libro Un’idea ti­ra l’altra (La­pis): uno dei più im­por­tan­ti il­lu­stra­to­ri e nar­ra­to­ri per l’in­fan­zia, le sue fia­be e un quar­tie­re che di­ven­te­rà un ca­stel­lo in­can­ta­to pie­no di so­gni. A con­dur­re ognu­no de­gli in­con­tri let­te­ra­ri «da leg­ge­re e da so­gna­re» a Este sa­rà Gian­car­lo Ma­ri­nel­li. Tutti gli show mul­ti­vi­sio­ne so­no di Fran­ce­sco Lo­per­go­lo. Il fe­sti­val «Il libro im­ma­gi­na­to» è or­ga­niz­za­to dal Co­mu­ne di Este.

Scrit­to­re

Gian­car­lo Ma­ri­nel­li, idea­to­re della ras­se­gna di Este, nel Pa­do­va­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.