Mon­ta la pi­sci­na in giar­di­no, la fi­glia di due an­ni an­ne­ga

Ve­ro­na, la mam­ma era di­strat­ta per cam­bia­re l’al­tra bim­ba

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - An­gio­la Pe­tro­nio © RIPRODUZIONE RISERVAT

CASTAGNARO «Sem­bra­va dor­mis­se... Non ave­va nes­sun se­gno, as­so­mi­glia­va a una bam­bo­li­na...», di­ce chi l’ha vi­sta. Una bam­bo­la ina­ni­ma­ta che fi­no a ie­ri po­me­rig­gio era una bam­bi­na. Mor­ta nel­la pi­sci­na che suo pa­dre ave­va mon­ta­to nel piaz­za­le da­van­ti al­la ca­sa a Me­nà di Castagnaro (Ve­ro­na) in cui era­no an­da­ti a vi­ve­re da tre me­si.

È sta­to ver­so le 14,30 di ie­ri che quel luo­go di gio­co è di­ven­ta­to la ba­ra di Lu­cia Ma­da­li­na Ki­for, due an­ni com­piu­ti a feb­bra­io, quel­la «bam­bo­li­na» che era con­si­de­ra­ta la ma­scot­te del­la co­mu­ni­tà ro­me­na che abi­ta nel­la Bas­sa.

Ie­ri i vi­ci­ni han­no sen­ti­to un ur­lo. «Sem­bra­va qual­cu­no che si sta­va squar­cian­do». Era sua ma­dre, La­ri­sa. È sta­ta lei che ha tro­va­to Ma­da­li­na, co­me la chia­ma­va­no tut­ti, con il vol­to ri­ver­so nell’ac­qua e il cor­po fermo, a gal­leg­gia­re. Co­me una «bam­bo­li­na». L’ave­va la­scia­ta in quel­la pi­sci­na con l’ac­qua che ar­ri­va a 60 cen­ti­me­tri, ha det­to ai ca­ra­bi­nie­ri, per un at­ti­mo. Il tem­po di en­tra­re in ca­sa per cam­bia­re l’al­tra fi­glia di no­ve me­si e riu­sci­re.

Ma­da­li­na non ave­va nè sal­va­gen­te nè brac­cio­li. E quell’ac­qua era po­co più bas­sa di lei, con l’equi­li­brio in­cer­to di una bam­bi­na di due an­ni e cin­que me­si. È sta­to suo pa­dre, un la­vo­ro da mu­ra­to­re e quel­le due fi­glie con il co­gno­me del­la mam­ma, che l’ha pre­sa e l’ha por­ta­ta fuo­ri dall’ac­qua. Ha pro­va­to a scuo­ter­la, ma Ma­da­li­na era già mor­ta.

In un sof­fio è ar­ri­va­to l’eli­cot­te­ro del 118. Per un’ora i soc­cor­ri­to­ri han­no cer­ca­to di ria­ni­ma­re Ma­da­li­na. Il suo cuo­re non ha vo­lu­to sa­per­ne. Il me­di­co ne ha con­sta­ta­to il de­ces­so al­le 15,30. In quel­la ca­sa in­ca­stra­ta nei cam­pi so­no ar­ri­va­ti an­che i ca­ra­bi­nie­ri. Sa­rà il pm Gio­van­ni Pie­tro Pa­scuc­ci a de­ci­de­re per un’even­tua­le au­top­sia e se in­da­ga­re o me­no la ma­dre.

La vit­ti­ma Lu­cia Ma­da­li­na ave­va due an­ni e mez­zo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.