La vi­cen­da

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità -

Sabato 1 lu­glio al­lo sta­dio Ben­te­go­di si è svol­ta la festa de­gli ultrà dell’Hel­las Ve­ro­na. Due gior­ni fa, un vi­deo pub­bli­ca­to sul­la pa­gi­na Fa­ce­book «No Bo­real», mo­stra un ti­fo­so, Luca Ca­stel­li­ni, men­tre dal pal­co spie­ga che lo «spon­sor» del­la se­ra­ta è Adolf Hi­tler. I ti­fo­si ri­spon­do­no con ap­plau­si e in­ni al Fuh­rer VE­RO­NA Ades­so ha il suo bel daf­fa­re a ri­pe­te­re che «è sta­ta so­lo una goliardata» e che «la po­li­ti­ca non c’en­tra nien­te». Ma a in­chio­da­re Luca Ca­stel­li­ni, coor­di­na­to­re per il nord Ita­lia di For­za Nuova e ti­fo­so sfe­ga­ta­to dell’Hel­las, è un vi­deo dif­fu­so un pa­io di gior­ni fa dal­la pa­gi­na Fa­ce­book «No Bo­real».

Il fil­ma­to (di­spo­ni­bi­le sul si­to in­ter­net del Cor­rie­re del Ve­ne­to) du­ra po­co più di un mi­nu­to ed è sta­to gi­ra­to sabato 1 lu­glio al­lo sta­dio Ben­te­go­di, con­ces­so per la pri­ma vol­ta agli or­ga­niz­za­to­ri del­la tra­di­zio­na­le festa del­la Cur­va Sud del Ve­ro­na. Le im­ma­gi­ni mo­stra­no Ca­stel­li­ni sul pal­co, con il mi­cro­fo­no in ma­no, in­ten­to a gal­va­niz­za­re la fol­la di ti­fo­si.

«Ora ve lo di­co - stril­la - chi ha per­mes­so que­sta se­ra­ta, chi ha pa­ga­to tut­to, chi ha fat­to da ga­ran­te ha un no­me: è Adolf Hi­tler!». E a que­ste pa­ro­le scop­pia l’ap­plau­so di una ti­fo­se­ria che non ha mai na­sco­sto le pro­prie sim­pa­tie per l’estre­ma de­stra. C’è chi be­stem­mia, chi can­tic­chia «Adolf Hi­tler is my friend». E in­fi­ne il pub­bli­co in­to­na un co­ro: «È una squa­dra fan­ta­sti­ca, una squa­dra fat­ta a sva­sti­ca, che bel­lo è... Al­le­na Ru­dolf Hess!».

Una fol­lia, che ac­co­sta due

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.