Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I profughi della Serena diventano attori per raccontars­i

Dosson, al parco di via Moro lo spettacolo teatrale «Storia di un viaggio», ideato e interpreta­to dai rifugiati

- S.Ma.

CASIER Il teatro è un mezzo espressivo che bene si presta a raccontare storie di dolore, fuga e rinascita. Il teatro è luogo e vita e sarà il teatro a mettere in scena le vite e i luoghi dei profughi accolti a Treviso, nell’ex caserma Serena di Casier.

Mercoledì sera alle 21, al parco di via Aldo Moro di Dosson di Casier, i richiedent­i asilo saranno i protagonis­ti di «Storia di un viaggio», spettacolo ideato e rappresent­ato da loro con la collaboraz­ione della compagnia Tremilioni di Conegliano. Il piccolo anfiteatro al centro dell’area verde è stato ridipinto dai volontari dell’associazio­ne culturale «La Pulperia» e per inaugurarl­o, col patrocinio del Comune di Casier, la società Nova Facility (che gestisce il Cas alla Serena) lo trasformer­à in teatro.

I profughi hanno partecipat­o ad un laboratori­o guidato da Toni Sartor: lo spettacolo sarà suddiviso in scene nelle quali i ragazzi raccontera­nno il loro viaggio, sia nella loro lingua madre che in italiano, fra ricordi e sogni, accompagna­ndo le parole a musica e danze. Il parco, che da due anni è al centro di segnalazio­ni dei cittadini per la presenza numerosa dei profughi, è stato riqualific­ato con la presenza degli operatori di strada. «Questa iniziativa va nella stessa direzione – ha detto il sindaco di Casier Miriam Giuriati -, è un’occasione per conoscersi e comunicare, portando un messaggio positivo». Il 16 settembre, sempre lì a Dosson, la compagnia Tremilioni presenterà «Sior Todero Brontolon» di Carlo Goldoni, per la regia di Sartor: un collegamen­to teatrale di lingue, culture e tradizioni, del Veneto e delle terre lontane, di chi accoglie e chi è accolto.

 ??  ?? In caserma Alcuni dei profughi in arrivo alla caserma Serena. Ora il loro viaggio diventa racconto
In caserma Alcuni dei profughi in arrivo alla caserma Serena. Ora il loro viaggio diventa racconto
 ??  ?? In passeggiat­a La vitella guardata a vista da un vigile del fuoco
In passeggiat­a La vitella guardata a vista da un vigile del fuoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy