«So­nia è vi­va e ha sposato il nu­me­ro due dell’Isis»

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - An­drea Prian­te

So­nia Khe­d­hi­ri, fug­gi­ta il 26 ago­sto del 2014 dal­la ca­sa dei ge­ni­to­ri tu­ni­si­ni a Onè di Fon­te (Tre­vi­so) si tro­ve­reb­be ad Al Ma­ya­deen, nel ter­ri­to­rio an­co­ra con­trol­la­to dai ta­glia­go­le dell’Isis, e sa­reb­be spo­sa­ta nien­te­me­no che con l’emi­ro Abu Ha­m­za, il nu­me­ro due del­lo Sta­to Isla­mi­co.

È quan­to emer­ge dal­le te­sti­mo­nian­ze rac­col­te in Si­ria da Il Gior­na­le, tra le mo­gli dei mu­jaed­din che in que­sti giorni si so­no ar­re­si all’avan­za­ta dell’eser­ci­to cur­do. Le don­ne, se­gre­ga­te in un’area del cam­po pro­fu­ghi di Ein His­sa, di­mo­stra­no di co­no­sce­re be­ne la ra­gaz­za tre­vi­gia­na, spa­ri­ta nel nul­la quand’era an­co­ra mi­no­ren­ne. «So­nia l’ho co­no­sciu­ta due me­si fa rac­con­ta Kha­de­ja Aum Bar­qa - e sia­mo di­ven­ta­te ami­che. Vo­le­va­mo che si con­se­gnas­se an­che lei, ma suo ma­ri­to Abu Ha­m­za ha giu­ra­to: “So­no pron­to a mo­ri­re in bat­ta­glia con mia mo­glie”». So­nia le avreb­be sve­la­to di es­se­re ri­ma­sta am­ma­lia­ta dal­le pa­ro­le di un pre­di­ca­to­re che si oc­cu­pa di con­vin­ce­re le gio­va­ni eu­ro­pee a unir­si al Ca­lif­fa­to e di es­se­re fug­gi­ta per spo­sar­lo. Giun­ta in Si­ria avreb­be pe­rò sco­per­to che «il lu­po» - co­me lo chia­ma­no le don­ne del cam­po - era ri­ma­sto uc­ci­so. «Al­lo­ra si è pro­po­sto Abu Ha­m­za, che pe­rò ha 38 an­ni in più dell’ita­lia­na. Pen­so che So­nia vo­les­se scap­pa­re co­me noi ma il ma­ri­to l’ha man­da­ta ad Al Ma­ya­deen, la nuova ca­pi­ta­le del­lo Sta­to Isla­mi­co». Le mo­gli dei ta­glia­go­le so­sten­go­no che la tre­vi­gia­na ab­bia avu­to una fi­glia e che ora sia di nuo­vo incinta.

A Onè di Fon­te, il pa­dre Lof­ti Khe­d­hi­ri ri­pe­te di non ave­re no­ti­zie. Del­la pre­sen­za di So­nia in Si­ria, ave­va pe­rò par­la­to l’al­tra ji­ha­di­sta par­ti­ta dal Ve­ne­to, la stu­den­tes­sa pa­do­va­na Me­riem Re­hai­ly: in una con­ver­sa­zio­ne, in­ter­cet­ta­ta dai ca­ra­bi­nie­ri del Ros di Pa­do­va, spie­ga­va ai ge­ni­to­ri di es­se­re in at­te­sa di in­con­trar­la.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.