Scos­sa sul Gar­da e la ter­ra tre­ma an­che in Ve­ne­to

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità -

VE­RO­NA Po­chi mi­nu­ti do­po le 19 di ie­ri, la ter­ra ha tre­ma­to nel Ve­ne­to Orien­ta­le. Una scos­sa di ma­gni­tu­do 3.6 è sta­ta re­gi­stra­ta dall’Isti­tu­to Ita­lia­no di Geo­fi­si­ca e Vul­ca­no­gia e ha avu­to epi­cen­tro a ot­to chi­lo­me­tri di pro­fon­di­tà, in una zo­na vi­ci­na a San Ze­no di Mon­ta­gna, nel­la zo­na del la­go di Gar­da.

Il mo­vi­men­to tel­lu­ri­co è ini­zia­to al­le 19.03 ed è du­ra­to ap­pe­na qual­che se­con­do, ma è sta­to av­ver­ti­to in mo­do di­stin­to an­che nel­la cit­tà di Ve­ro­na, so­prat­tut­to da chi abi­ta ai pia­ni più al­ti di pa­laz­zi e con­do­mi­ni.

La scos­sa si è sen­ti­ta in mol­ti pae­si del­la spon­da ve­ro­ne­se del la­go, do­ve ai vi­gi­li del fuo­co so­no ar­ri­va­te di­ver­se chiamate da par­te dei cit­ta­di­ni pre­oc­cu­pa­ti, sen­za pe­rò che sia­no sta­to re­gi­stra­to al­cun dan­no a per­so­ne o strut­tu­re.

Un ter­re­mo­to, quel­lo av­ver­ti­to ie­ri se­ra in Ve­ne­to, per for­tu­na mol­to più lie­ve del si­sma che la not­te scor­sa ha ter­ro­riz­za­to i tan­ti va­can­zie­ri ita­lia­ni che in que­sti gior­ni si tro­va­no in vil­leg­gia­tu­ra sul­le iso­le gre­che. La scos­sa, di ma­gni­tu­do 6,7, ha col­pi­to la cit­tà tur­ca di Bo­drum, la co­sta me­ri­dio­na­le e ap­pun­to - le vi­ci­ne spiag­ge gre­che, a co­min­cia­re dall’iso­la di Kos, me­ta an­che di mol­tis­si­mi veneti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.