La Gran­de Guer­ra sul Col di La­na Da Gub­bio in 1500 sul­le Do­lo­mi­ti

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Belluno - Fe.Fa. © RIPRODUZIONE RI­SER­VA­TA

LIVINALLONGO DEL COL DI LA­NA Ol­tre 1500 cit­ta­di­ni di Gub­bio al Cen­te­na­rio del­la «Fe­sta dei ce­ri» a Livinallongo del Col di La­na. «Gub­bio vive in voi e la vo­stra nu­me­ro­sa par­te­ci­pa­zio­ne qui a Pian di Sa­le­sei ne è diretta te­sti­mo­nian­za og­gi co­me cen­to an­ni fa».

Così il sin­da­co di Livinallongo del Col di La­na, Lean­dro Gro­nes, ha ac­col­to gli ol­tre 1500 eu­gu­bi­ni che sa­ba­to sono ar­ri­va­ti al sa­cra­rio mi­li­ta­re di Pian di Sa­le­sei per rie­vo­ca­re, ad un se­co­lo di di­stan­za la tra­di­zio­na­le «Fe­sta dei ce­ri», av­ve­nu­ta il 15 mag­gio del 1917 qua­si a ri­dos­so del­la li­nea del fron­te. Il sin­da­co Gro­nes ha ri­cor­da­to la Gran­de Guer­ra co­me un av­ve­ni­men­to «che ha scon­vol­to il mon­do, se­gna­to per sem­pre la no­stra val­le, la no­stra co­mu­ni­tà e la no­stra vi­ta». Una tragedia che ha la­scia­to sul­le pen­di­ci del Col di La­na più di 8 mi­la mor­ti di ogni or­di­ne, gra­do e na­zio­na­li­tà: «Il ri­cor­do di quel­la straor­di­na­ria fe­sta in guer­ra e di quel­la im­ma­ne tragedia de­ve re­sta­re sem­pre vi­vo per­ché l uo­mo dal­la sto­ria de­ve imparare i va­lo­ri del­la pa­ce. Og­gi più che mai».Una gran­de fe­sta cul­mi­na­ta con l’al­za­ta sim­bo­li­ca del­le ba­rel­le con i tre ca­rat­te­ri­sti­ci ce­ri di qua­si 6 me­tri di al­tez­za sor­mon­ta­ti dai tre san­ti che ogni an­no pre­sen­zia­no al­la Fe­sta dei ce­ri a Gub­bio. In testa Sant'Ubal­do, pa­tro­no del­la cit­tà (san­to del­la Ri­con­ci­lia­zio­ne), San Gior­gio e sant'Antonio in pro­ces­sio­ne.

Cen­to an­ni fa li sol­le­va­ro­no i sol­da­ti eu­gu­bi­ni del 51° reg­gi­men­to Fan­te­ria, i ce­ri sono sta­ti co­strui­ti per l oc­ca­sio­ne dai mae­stri fa­le­gna­mi di Gub­bio con il le­gna­me del Col di La­na.

La com­me­mo­ra­zio­ne Tu­ri­sti a Livinallongo per la Gran­de Guer­ra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.