I gior­ni dell’Ho­li Una doc­cia di co­lo­ri sotto la mu­si­ca

Lo spet­ta­co­lo più ama­to del­la sta­gio­ne è sta­to idea­to da un trevigiano e da un vi­cen­ti­no I par­te­ci­pan­ti si lan­cia­no «ga­vet­to­ni» di pol­ve­re ar­co­ba­le­no al rit­mo dei dj set Pros­si­mi ap­pun­ta­men­ti sa­ba­to a Je­so­lo e sul La­go di Gar­da, poi a Caorle e Aso­lo

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Da Prima Pagina - Ver­ni

Esta­te, gio­ia, mu­si­ca e tan­ti, tan­ti, co­lo­ri. Sta tut­to in que­ste quat­tro pa­ro­le il successo di Ho­li, lo spet­ta­co­lo più ama­to del­la sta­gio­ne, nel cui pet­to bat­te un cuo­re ve­ne­to.

Idea­to quat­tro an­ni fa dal trevigiano Fa­bio Laz­za­ri e dal vi­cen­ti­no Mar­co Ba­ri, è tra i più ri­chie­sti nei fe­sti­val e sul­le spiag­ge di tutt’Ita­lia do­ve il tour 2017 con­ti­nua a in­cas­sa­re sold out (in­fo www.ho­lion­tour.it).

Qual­che nu­me­ro? Al­lo Sher­wood Fe­sti­val di Pa­do­va, il 24 giu­gno, ha re­gi­stra­to il re­cord di 20mi­la pre­sen­ze per un to­ta­le (ad og­gi) di ol­tre 200mi­la par­te­ci­pan­ti. Ar­ri­ve­ran­no in mi­glia­ia an­che sa­ba­to sul La­go di Gar­da, all’In­trol Mu­sic Fe­sti­val nel Tea­tro Are­na Tor­co­lo a Ca­va­ion Ve­ro­ne­se, Ve­ro­na, stes­so gior­no per la piog­gia di co­lo­ri dell’even­to fis­sa­to sul­la spiag­gia li­be­ra di Je­so­lo, in piaz­za Bre­scia, in col­la­bo­ra­zio­ne con King’s Club. Do­me­ni­ca an­co­ra ma­re a Caorle, Ve­ne­zia, alla spiag­gia del­la Ma­don­ni­na all’in­ter­no del Dou­ble Fla­vor Mu­sic Fe­sti­val, e si ar­ri­va al 27 ago­sto, que­sta vol­ta ad Aso­lo, Tre­vi­so, per l’Ama Fe­sti­val.

Ma esat­ta­men­te che co­sa è Ho­li? In In­dia, ma an­che in Ban­gla­de­sh, Ne­pal e Pa­ki­stan, è una fe­sta tra­di­zio­na­le che si ri­fà al cre­do in­dui­sta. In Ita­lia, co­sì co­me in Eu­ro­pa, si è per­sa la com­po­nen­te re­li­gio­sa, man­te­nen­do­ne l’este­ti­ca: ci si ri­tro­va sotto un pal­co da do­ve dj pro­fes­sio­ni­sti (il col­let­ti­vo ve­ne­to dei Ri­ver Bros) pro­pon­go­no la pro­pria se­le­zio­ne e, ad ogni ora, vie­ne chia­ma­to un lan­cio di co­lo­ri. Ra­gaz­zi e ra­gaz­ze pre­sen­ti pos­so­no ac­qui­sta­re quan­ti ga­vet­to­ni di pol­ve­re co­lo­ra­ta vo­glio­no e lan­ciar­se­la ad­dos­so fa­cen­do co­sì una «doc­cia» d’ar­co­ba­le­no.

«Tut­to è na­to do­po al­cu­ni viag­gi di Fa­bio (ndr, Laz­za­ri) in In­dia do­ve ha co­no­sciu­to il tra-

di­zio­na­le Ho­li - spie­ga il coi­dea­to­re dell’even­to, Mar­co Ba­ri – da que­sto ab­bia­mo vo­lu­to cat­tu­ra­re l’aspet­to lu­di­co, ma è bel­lo pen­sa­re che que­sto lan­cio di co­lo­ri sia an­che un mo­do per eli­mi­na­re le dif­fe­ren­ze e gli ste­reo­ti­pi: quan­do ci spor­chia­mo di mil­le co­lo­ri, di­ven­tia­mo tut­ti ugua­li».

«Ho­li – il fe­sti­val dei co­lo­ri» co­me ogni for­mat di successo, sta aven­do di­ver­si clo­ni. Ma quel­lo crea­to dai due ve­ne­ti è il pri­mo, in­ven­ta­to nel 2013 (te­nu­to a bat­te­si­mo pro­prio al­lo Sher­wood) e si dif­fe­ren­zia per la cu­ra e il li­vel­lo dell’al­le­sti­men­to. Un esem­pio su tut­ti è che per Ho­li ven­go­no ven­du­ti so­lo co­lo­ri cer­ti­fi­ca­ti, atos­si­ci, a ba­se di tal­co far­ma­ceu­ti­co (mol­ti al­tri so­no a fat­ti con ami­do di mais), anal­ler­gi­ci e sen­za trac­ce di me­tal­li.

Per que­st’esta­te è sta­to lan­cia­to an­che un con­te­st: la fo­to del ba­cio più co­lo­ra­to di sem­pre. «È una sod­di­sfa­zio­ne ve­de­re che con­ti­nua­no ad ar­ri­va­re de­gli scat­ti bel­lis­si­mi – con­ti­nua Ba­ri - par­te­ci­pa­no già più di 2mi­la fo­to e a fi­ne tour in­co­ro­ne­re­mo la fo­to­gra­fia più bel­la, pre­mian­do­la con un viag­gio in una ca­pi­ta­le eu­ro­pea». Nei prin­ci­pa­li ca­na­li so­cial di­la­ga­no le istantanee che ri­trag­go­no ab­brac­ci, sor­ri­si e ba­ci di­pin­ti da mil­le co­lo­ri, ma una su tut­te sta stu­pen­do per la po­po­la­ri­tà. Una fo­to, scat­ta­ta alla tap­pa al Fer­rock Fe­sti­val di Vi­cen­za, ha su­pe­ra­to i 41mi­la li­ke su In­sta­gram, ve­ro e pro­prio fe­no­me­no che è de­sti­na­to a cre­sce­re du­ran­te il fi­na­le di tour.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.