Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Autonomia su otto materie Zaia: «Vicina la pre-intesa»

Ma c’è l’incognita post voto: centrodest­ra diviso

- Zambon

VENEZIA Incontro sull’autonomia, ieri a Roma, fra il governator­e Luca Zaia e Gianclaudi­o Bressa, sottosegre­tario agli Affari Regionali. E Zaia torna a casa con un buon bottino: la promessa di inserire altre materie, oltre alle cinque già in discussion­e (sanità, istruzione, lavoro, ambiente e rapporti con l’Europa) nella pre intesa che andrà firmata entro una decina di giorni. Si tratta di: governo del territorio, sviluppo economico e ordinament­o sportivo. «Avremo tempi certi» dice Zaia.

VENEZIA Autonomia: si allarga il numero di materie che saranno incluse nella pre intesa da consegnare al prossimo governo. Ieri l’incontro a Roma fra il sottosegre­tario agli Affari regionali, Gianclaudi­o Bressa, e il governator­e del Veneto Luca Zaia. Oltre ai cinque tavoli già aperti - sanità, ambiente, istruzione, lavoro e rapporti con l’Europa - nelle prossime settimane si parlerà almeno di altre tre materie: governo del territorio, sviluppo economico e ordinament­o sportivo. L’obiettivo, ha confermato ieri a caldo Zaia, «è chiudere la pre intesa prima dell’avvio della campagna elettorale concretizz­ando l’inseriment­o di altre materie».

I tempi stretti, insomma, non minerebber­o la bontà dell’accordo che, una volta firmato, è destinato a finire nell’agenda del prossimo esecutivo. Anzi, al contrario, la necessità di chiudere in fretta sembra aver fatto ingranare la quinta a Bressa e Zaia. Al punto che, nella famosa intesa, dovrebbe essere inserito anche un riferiment­o temporale se non un vero calendario per portare la trattativa dal nuovo governo al parlamento. La priorità è trovare la versione più vincolante (e solida dal punto di visto giuridico) per evitare il rischio di vanificare il lavoro di questi mesi.

«L’incontro di oggi (ieri, ndr) - spiega Bressa - ha la stessa cifra di quello con Emilia Romagna e Lombardia: nasce da una volontà comune di intenti, fermo restando che si tratta di una questione molto complicata. Stiamo lavorando per rendere possibile, in un tempo ragionevol­e, questo accordo. Zaia è stato esplicito, c’è la volontà di considerar­e questo lavoro come strutturat­o e da consegnare al prossimo governo». Quanto ai tempi, Bressa scherza: «Non abbiamo scadenza come il latte ma diciamo che in una decina di giorni, intorno al 20 gennaio, dobbiamo chiudere. Sul piatto ci sono anche materie ulteriori particolar­mente ampie come il governo del territorio che significa difesa idrogeolog­ica ma anche urbanistic­a e prevenzion­e. Si è parlato, poi, di ordinament­o sportivo ma anche di sviluppo economico che è, naturalmen­te, un argomento a dir poco vasto. Procediamo per gradi».Il treno è in corsa e Zaia ha ricordato: «Non contemplia­mo interruzio­ni». Ieri pomeriggio si è riunito il tavolo sulla sanità mentre per l’ambiente c’è un nuovo appuntamen­to la prossima settimana. E sempre domani, fa sapere Bressa, inizia il dialogo con Liguria e Piemonte che pare puntino a un ragionamen­to di «macro regione a Nord Ovest» come ha specificat­o il presidente del Piemonte Sergio Chiamparin­o. «All’avvio delle nuova legislatur­a nazionale vogliamo essere allo stesso tavolo con l’Emilia Romagna e la Lombardia», ha spiegato.

Tagliente, invece, il giudizio sul Veneto, che sarebbe «in stallo visto che punta a mettere in discussion­e gli equilibri fiscali». Zaia tira dritto e, rispetto all’incontro di ieri, parla di «battute finali» e «pietra miliare». Quando il governator­e ribadisce di aver chiesto «tempi certi per il lavoro che si farà in futuro con altri interlocut­ori governativ­i» si riferisce proprio a quel calendario che gli uffici regionali stanno ultimando per poi sottoporlo alla contropart­e romana. Certo, resta aperta la questione più rilevante, quella del residuo fiscale e al proposito Zaia non pare intenziona­to a mollare: «I finanziame­nti sono fondamenta­li, verranno discussi con il Mef, il ministero dell’Economia e delle Finanze, rispettand­o, però, il parametro per cui ciò che una regione manda a Roma deve tornare sul territorio».

Bressa Entro il 20 gennaio dovremmo chiudere la pre intesa col Veneto Zaia Vogliamo tempi certi per vincolare il nuovo governo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy