Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

A cena con Dante, Ugolino e Farinata al Liceo Lollino

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Cena dantesca venerdì al Liceo Lollino. Dopo il successo ottenuto negli anni passati con le tradiziona­li «Cene Manzoniane», i ragazzi del Lollino si cimentano quest’anno anche con il Sommo Poeta della Divina Commedia, cogliendo l’occasione della «Notte Nazionale del Liceo Classico» che coinvolge centinaia di istituti in tutta Italia. Venerdì, nelle sale del seminario gregoriano di Belluno, la prima liceo accompagne­rà gli ospiti in una serata alla riscoperta dei personaggi dell’Inferno dantesco: Virgilio, Farinata, il Conte Ugolino e tanti altri rivivranno attraverso i piatti delle loro terre e le terzine che li hanno resi immortali.

Il piacere della tavola, tra la zuppa toscana di Cavalcante e gli involtini siciliani di Pier Delle Vigne, si unirà a quello dell’ascolto e della poesia, con la lettura animata dei versi più celebri della nostra letteratur­a. Il tutto nella cornice del Seminario che, all’interno della Biblioteca Lolliniana, custodisce uno dei manoscritt­i più antichi e preziosi proprio della Divina Commedia. L’appuntamen­to è per le 19.30, previa prenotazio­ne al numero 342 1326373, allo 0437/948911 o info@ccsb.it.

Sabato, invece, a Sospirolo va in scena la commedia dialettale «Son tornà dall’aldilà» della Compagnia del sorriso. Appuntamen­to alle 20.45 al Centro civico di Sospirolo. Ingresso libero; organizza la Pro loco Monti del Sole nell’ambito della giornata dedicata alla promozione delle lingue locali e dei dialetti. Ancora sabato all’Auditorium Canossiano di Feltre, nell’ambito della rassegna «Tinnifoli», va in scena la commedia ironica «Don Chisciotte Amore Mio». Lo spettacolo inizierà alle 20.45.

 ??  ??
 ??  ?? L’invito
Il manifesto dell’iniziativa dei ragazzi della classe I
L’invito Il manifesto dell’iniziativa dei ragazzi della classe I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy