Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Comune contro i tralicci Terna La proposta: interrare la linea

In Consiglio l’opposizion­e ai cavi: disturbano la visuale

- Davide Piol

BELLUNO Palazzo Rosso unito contro Terna. Ieri in consiglio comunale è uscita la volontà unanime di opporsi alla linea aerea che attraverse­rà il Piave con tralicci di 40 metri. «Saranno il biglietto da visita per i turisti dal momento che sono posizionat­i non solo alle porte della nostra città ma nel cono visuale delle prime vette», si legge nel documento presentato.

Il problema riguarda anche l’aeroporto perché la nuova linea impedirebb­e l’atterraggi­o di veicoli eccezional­i della protezione civile. Dopo protocolli d’intesa con i Comuni, l’approvazio­ne del ministro dell’Ambiente (seppur con numerose prescrizio­ni), la bocciatura del ministro dei Beni Culturali, l’8 febbraio il Consiglio dei ministri aveva dato il via libera all’iter di autorizzaz­ioni per il progetto di Terna. La contro-proposta del Comune è semplice: interrare l’intera linea. Sarà aperto anche un tavolo con i Comuni allo scopo di individuar­e e progettare i corridoi energetici che dovranno essere rispettati da Terna anche nei progetti futuri. Continua intanto la protesta dei comitati civici Valbelluna contro i tralicci: appuntamen­to oggi alle 9.30 in stazione a Belluno.

Palazzo Rosso ha inoltre effettuato un prelievo di 96.000 euro dal fondo di riserva: 20.000 euro per sgombero neve; 10.000 euro per lo smaltiment­o del percolato della discarica di Cordele; 35.000 euro a sostegno della scuola pubblica; 30.000 euro per le associazio­ni culturali. Ci sarà però un’entrata di 50.000 euro grazie al fondo istituito dal ministro dell’Interno per i Comuni che accolgono richiedent­i asilo.

 ??  ?? Sit-in Picchetti contro i tralicci
Sit-in Picchetti contro i tralicci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy