Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tornano i concerti a San Giuliano

Weekend di musica a luglio. Il Comune ridisegna il parco: parte la riqualific­azione

- Bottazzo

MESTRE I grandi concerti tornano al parco di San Giuliano. A luglio ci sarà l’antipasto di quello che accadrà a partire dal 2019 quando il Comune avrà attrezzato i settanta ettari con gli impianti tecnologic­i e la recinzione, non a caso nei prossimi giorni Ca’ Farsetti pubblicher­à un bando per raccoglier­e le manifestaz­ioni di interesse e selezionar­e la company che gestisca per i prossimi anni l’estate rock a San Giuliano con i grandi eventi.

MESTRE I grandi concerti tornano a San Giuliano. A luglio ci sarà l’antipasto di quello che accadrà a partire dal 2019 quando il Comune avrà attrezzato il parco con gli impianti tecnologic­i e la recinzione,non a caso nei prossimi giorni Ca’ Farsetti pubblicher­à un bando per raccoglier­e le manifestaz­ioni di interesse e selezionar­e la company che gestisca per i prossimi anni l’estate a San Giuliano. Il Comune ha deciso di puntare sui 70 ettari investendo nove milioni di euro del Patto per Venezia, ma è pronta ad essere conclusa anche l’intesa con le ditte che affacciano sul canale di San Giuliano che si faranno carico (per una cifra simile) della riqualific­azione delle strutture, con tanto di modifica della viabilità.

Il primo assaggio ci sarà in uno dei weekend di luglio quando tornerà la musica nel tamburello per una due giorni di concerti. Un antipasto da una parte, un test dall’altro per definire al meglio gli interventi da fare. Il Comune infatti in vista del prossimo anno investirà per realizzare tutti i sotto-servizi necessari: dagli impianti per i servizi igienici, a quelli tecnologic­i cablando così gran parte dell’area, fino alla recinzione. Per delimitare l’area degli eventi, già con il Jammin’ festival gli organizzat­ori hanno dovuto investire centinaia di migliaia di euro per chiudere gli spazi, domani sarà tutto pronto per essere usato, grazie all’installazi­one di alcuni plinti dove collocare pilastri e barriere. Semplifica­ndo, in questo modo qualsiasi organizzat­ore di eventi e gruppo musicale può arrivare a San Giuliano, attaccare la spina e cominciare a suonare. Il bando in preparazio­ne a Ca’ Farsetti vuole selezionar­e la company che deciderà di puntare su Mestre trasforman­do il parco in uno dei luoghi rock delle prossime estati (il contratto che sarà firmato sarà infatti pluriennal­e), così come da tempo va dicendo il sindaco Luigi Brugnaro. Potrebbe essere la svolta per il parco che ogni anno deve fare i conti con le scarse finanza a disposizio­ne. Proprio pochi giorni fa infatti Ca’ farsetti ha stanziato poco più di 600 mila euro all’Istituzion­e grandi parchi e boschi per la manutenzio­ni e le attività. Pochi per farne il punto di riferiment­o così come era stato pensato. La via sembra tracciata per i grandi eventi, ma anche per la riqualific­azione dell’intera aerea con la maxi delibera della riqualific­azione complessiv­a con i capannoni delle remiere, il collegamen­to pedonale e la sistemazio­ne della riva del canale di San Giuliano. E’ in dirittura d’arrivo infatti il progetto del Consorzio, che comprende sedici operatori, per la realizzazi­one delle nuove strutture ma anche di una nuova viabilità che dividerà i flussi per le aziende da quelli per il parco e la «punta».

I nove milioni del Patto saranno impiegati per sistemare tutta l’area delle remiere, frequentat­a da oltre tremila persone, per creare tutte le infrastrut­ture necessarie per preparare il parco a poter ospitare grandi eventi e per fare un nuovo canile. Il progetto iniziale con i capannoni di Antonio Di Mambro è stato accantonat­o, il piano direttore però è rimasto un punto di riferiment­o, anche se adattato alle nuove esigenze. Alcune strutture verranno realizzate per il ricovero delle barche, probabilme­nte in capriate a ricordare gli squeri di Venezia. Ci sarà la sistemazio­ne dell’intera testata, dando la possibilit­à a chiunque di arrivare in punta percorrend­o il parco. I nuovi capannoni che potrebbero essere quattro o cinque, serviranno per le imbarcazio­ni, per le remiere, ma anche per attività sportive. Proprio da qui partirà la nuova passerella ciclopedon­ale che passando sopra i binari, si attaccherà alla pista ciclabile che porta a Venezia. L’obiettivo è di creare un unico grande anello ciclabile da Venezia a Forte Marghera, passando per San Giuliano e via Torino.

 ??  ??
 ?? Grandi eventi ?? Comune e Vela stanno definendo il programma degli eventi al parco di San Giuliano. In uno dei weekend di luglio ci saranno tre concerti
Grandi eventi Comune e Vela stanno definendo il programma degli eventi al parco di San Giuliano. In uno dei weekend di luglio ci saranno tre concerti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy