Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Non solo musei, skatepark al Grassi E l’Art Night «contagia» anche Mestre

Tutte le novità della «notte bianca» tra M9, musica e visite gratis

- Di Sara Civai

VENEZIA Re-immaginare la facciata di Ca’ Foscari a colori; assistere alla fusione tra le note di Bach e la musica elettronic­a; andare in skate a Palazzo Grassi; perdersi tra le bellezze di musei, gallerie, palazzi e teatri veneziani, che sabato 23 giugno, in occasione di Art Night, terranno aperte le proprie porte alla città nella notte più lunga dell’anno. «Saranno centinaia gli eventi che illuminera­nno la città» spiega Michele Bugliesi, rettore dell’Università Ca’ Foscari che organizza la manifestaz­ione, giunta all’ottava edizione, in collaboraz­ione con il Comune di Venezia. «Art Night Venezia sarà ancora più ricca e poliedrica in occasione delle celebrazio­ni per il 150esimo anniversar­io dell’ateneo» conclude Bugliesi.

L’inaugurazi­one è prevista alle 18 a Ca’ Foscari: se negli Spazi Espositivi dell’ateneo si potrà assistere alla mostra «Primal Sonic Visions» del sound artist americano Bill Fontana – evento collateral­e della Biennale Architettu­ra –, saranno i bambini i protagonis­ti del laboratori­o didattico «150 anni e non sentirli! Dipingiamo all’aria aperta». In programma anche un gioco a squadre sulle tracce delle misteriose vicende del doge Francesco Foscari, da cui l’Università ha preso il nome. L’appuntamen­to più atteso è per le 22.30 nel cortile di Ca’ Foscari con lo spettacolo multimedia­le «Bach Box» del pianista e compositor­e Matthieu Mantanus: un viaggio sperimenta­le che fonde i contrappun­ti della Partita n.1 di Bach con la musica elettronic­a e le immagini, i suoni e rumori delle nostre vite iper-connesse.

Centinaia le istituzion­i coinvolte con aperture straordina­rie (fino alle 22.00) e gratuite, visite guidate e laboratori: da Punta della Dogana ai Musei Civici, dalla Collezione Peggy Guggenheim alla Casa dei tre Oci e la Fondazione Cini, dalla Querini Stampalia all’Ateneo Veneto, per citarne alcune. Tra gli eventi più eccentrici quello organizzat­o da Palazzo Grassi che, per l’occasione, si trasformer­à in uno skatepark con una rampa allestita nell’atrio della mostra di Albert Oehlen «Cows by the water». Come da tradizione, l’evento conclusivo si terrà invece domenica mattina sull’isola di San Servolo con «Le petit déjeuner en blu» in compagnia di Simone Rugiati, chef e conduttore televisivo di «Cuochi&Fiamme», gli artisti Mathieun Mantanus e Marco Nereo Rotelli.

Tra le novità di quest’anno i tanti appuntamen­ti mestrini che vedono come protagonis­ta d’eccezione l’M9, di prossima apertura, con l’installazi­one sonora Bicyclops (sul ruolo della bicicletta come protagonis­ta dello spazio pubblico del futuro) e il laboratori­o «Io e il suono». «Sarà l’occasione per testare Mestre come destinazio­ne turisticoc­ulturale non solo complement­are ma anche alternativ­a a Venezia», commenta l’assessore Paola Mar.

 Mar Sarà l’occasione per testare Mestre come meta turistica

 ?? Il cortile ?? Art Night a Ca’ Foscari
Il cortile Art Night a Ca’ Foscari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy