Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Litteri: «Mi manca solo un gol magari mi sblocco nel derby...»

L’attaccante ha superato i guai al ginocchio ma deve ancora gonfiare la rete: «Di Cittadella ho solo buoni ricordi ma ho bisogno di segnare»

- Dimitri Canello

VENEZIA Un’occhiata al calendario ed ecco la scoperta, peraltro tutt’altro che sorprenden­te per altro. E che mette in fila dopo Padova-Cittadella il match tra i granata e il Venezia. Due derby in rapida succession­e, esattament­e come fu quella della prima e della seconda giornata di campionato: prima Verona-Padova e poi Padova-Venezia.

Scherzi del calendario, che torna a proporre un’altra sfida tra venete all’interno di un quadro ormai ben definito. E Walter Zenga affila le lame, per il suo secondo derby dopo quello pareggiato con il Verona all’esordio al Penzo. Domenica alle 15 al Tombolato, poi, Gianluca Litteri tornerà per la prima volta da avversario al Tombolato, contro la squadra in cui ha vissuto probabilme­nte la fetta migliore della sua carriera fin qui.

Litteri, i problemi al ginocchio sembrano essere alle spalle. Come sta?

«Il ginocchio per fortuna sta bene. Facendo tutti gli scongiuri del caso, credo che la situazione sia risolta, quantomeno io non ho più avuto problemi e mi sento bene».

Sta recuperand­o anche la condizione...

«Certamente ho perso una parte della preparazio­ne e non è facile tornare subito in piena forma, ma alla fine la cosa più importante è che il problema sia superato».

Come l’avete risolto? «Sempliceme­nte con un lavoro specifico e con tanta pazienza. In questi casi non si può pensare che le cose vadano a posto subito. Certamente ho passato momenti di sconforto, ma adesso quello che conta è che sia tutto alle spalle».

Il Venezia ora va a gonfie vele, ma a lei quanto manca il gol?

«Se devo essere sincero mi manca molto. Un attaccante vive per il gol, ma bisogna prima di tutto guardare i risultati della squadra che stanno venendo, poi i gol con il lavoro sono convinto che arriverann­o».

Con il nuovo modulo voluto da Zenga pensa di essere agevolato? «Spero di segnare il prima possibile, altrimenti posso pure cambiare lavoro (ride, ndr). Sinora ho avuto poche occasioni per segnare, ma l’importante adesso sono i risultati della squadra. Dobbiamo tirarci fuori il prima possibile da questa situazione e siamo finalmente sulla strada giusta».

Quanto pagherebbe per segnare domenica al Cittadella, la sua ex squadra?

«Domenica sicurament­e ho bisogno di segnare, ma non è che perché gioco contro il Cittadella che ci siano più stimoli».

Sicurament­e, però, non sarà una partita qualsiasi quella contro i granata...

«A Cittadella ho vissuto una bella parte della mia carriera, ho trovato una famiglia: per me sarà una partita speciale sotto questo punto di vista. Ma la voglia di segnare ci sarebbe in ogni caso, qualsiasi fosse l’avversario».

Come si è lasciato con il Cittadella?

«Bene. Non ci sono strascichi di alcun tipo, conserverò sempre un ottimo ricordo di quello che ho vissuto negli ultimi anni. Peraltro sono stati anni bellissimi perché sono stati anche i più prolifici della mia carriera».

Nell’ultimo derby abbiamo visto un paio di interventi durissimi su di lei di Manuel Iori. C’è per caso qualche vecchia ruggine che non si è risolta fra di voi?

«Ma no, ci mancherebb­e... Tutto risolto, sono stati semplici scontri di gioco. Per quanto duri, fanno parte di quanto accade sul campo. Succedono e finiscono lì sul campo. No, non c’è stato nulla tra noi due».

Che accoglienz­a si aspetta al Tombolato?

«Io a Cittadella sono stato bene, avevo ottimi rapporti con tutti. Ma ora sono un giocatore del Venezia e come tale mi devo comportare».

"L’infortunio Per fortuna tutto adesso è superato: ho perso una parte della preparazio­ne ma sto recuperand­o

 ??  ?? Attaccante Gianluca Litteri è nato il 6 giugno 1988 a Catania. È arrivato a Venezia la scorsa stagione dal Cittadella nel corso del mercato invernale.
Attaccante Gianluca Litteri è nato il 6 giugno 1988 a Catania. È arrivato a Venezia la scorsa stagione dal Cittadella nel corso del mercato invernale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy