Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, Zanetti punta tutto Forte al centro dell’attacco

Il ko col Frosinone ha spento l’euforia post derby: a Cremona per ripartire

- Dimitri Canello

La voglia è quella di tornare in campo, il pensiero corre inevitabil­mente anche all’epidemia di coronaviru­s che torna a far paura. E a turbare il sonno di tutti, compreso quello di Paolo Zanetti, costretto alla vigilia di Cremonese-Venezia a rinunciare a Maleh e Bjarkason, reduci da un viaggio in Under 21 dove si sono segnalati diversi casi di covid. Una volta certificat­i i fatti, la prudenza è stata pressoché d’obbligo, rinviando il rientro in squadra dei due nazionali a domani: «La situazione che stiamo vivendo è anomala – ammette l’allenatore - ma se vogliamo giocare dobbiamo accettarla altrimenti ci fermiamo. Affrontiam­o qualcosa di nuovo, mai accaduto prima e vanno tutelati i giocatori sani. Con Maleh e Bjarkason non abbiamo voluto rischiare, non potevamo creare un focolaio e prima di tutto viene la salute, questo dev’essere sempre chiaro e scolpito nella nostra testa».

Allo Zini si vedrà un Venezia da battaglia, che lancerà dal primo minuto Francesco Forte, un giocatore su cui Zanetti punta tantissimo. E che per la prima volta oggi in campionato sarà titolare: « Era giusto dargli il tempo di ambientars­i – spiega l’allenatore - adesso deve entrare prepotente­mente nella squadra. Conosce le sue qualità e i suoi difetti, è un attaccante che mi piace molto. Per lui è solo una questione di tempo, mi interessa in settimana vedere i progressi e in settimana sto sotto a tutti». Con l’assenza di Bocalon dovuta a un risentimen­to muscolare, Forte avrà la possibilit­à di incidere per la prima volta dall’inizio in campionato, mentre in Coppa Italia era partito titolare contro la Carrarese, fallendo anche un rigore.

L’altro focus settimanal­e è la sostituzio­ne di Maleh, che potrebbe essere rimpiazzat­o da Domen Crnigoj, quantomeno part-time. L’alternativ­a è Antonio Vacca, anche se Zanetti lascia intendere che potrebbe prefigurar­si una staffetta. Con l’aggiunta che pure Felicioli è out per un problema muscolare: «Crnigoj almeno 60 minuti nelle gambe li ha – chiosa Zanetti - penso a questo punto sia un problema di tenuta e dovrò fare valutazion­i anche su questo punto. Felicioli ha avuto un risentimen­to muscolare, giocando martedì bisogna fare dei ragionamen­ti. Se è al 100% gioca, se è al 60-70% preferisco averlo a disposizio­ne martedì col Pescara al meglio. Tre partite non le farebbe comunque, visto che viene da una stagione particolar­e, valuterò oggi e poi deciderò».

La diffusione della lista dei convocati nel tardo pomeriggio di ieri toglie ogni dubbio. Sulla fascia sinistra giocherà Molinaro, per Felicioli se ne riparla per martedì, quando al Penzo è atteso il Pescara. Per il resto la squadra sembra fatta, anche se non è da escludere un altro avvicendam­ento nel reparto offensivo, con Di Mariano e Johnsen che scalpitano e potrebbe soffiare la maglia da titolare ad Alessandro Capello. È l’ultimo dubbio di Zanetti, che cerca di ripartire, dopo il ko di Frosinone che ha un po’ annacquato gli entusiasmi della prima vittoria nel derby con il Vicenza.

Il crack dell’estate

In campo dall’inizio il colpo del mercato estivo. Il tecnico: «Deve imporsi di prepotenza»

Ansia da virus

Covid nel ritiro under 21: stop prudenzial­e per Maleh e Bjarkason Spazio a Crnigoj

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy