Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lavori lenti all’ateneo «Ritardi, ma si farà»

- Elfrida Ragazzo

VICENZA Un sopralluog­o a settimana, per assicurars­i che i lavori proseguano senza intoppi (e in passato ce ne sono stati a causa del ritrovamen­to di scorie nel terreno) e senza ritardi. La Provincia, che ha indetto ancora anni fa il bando per la realizzazi­one del secondo e terzo stralcio dell’università in viale Margherita a Vicenza, vigila su quel cantiere (ormai già al grezzo) guidato dalla ditta rodigina Guerrato, oggi in concordato per problemi economici.

L’attenzione si è alzata nelle ultime settimane, perché l’azienda ha visto la revoca da parte dell’Usl 8 dell’appalto vinto per l’ospedale di Montecchio Maggiore. Lì i lavori non andavano avanti, mentre per quanto riguarda l’università del capoluogo stanno proseguend­o.

Ad assicurarl­o è il consiglier­e provincial­e delegato all’edilizia scolastica Ennio Tosetto, che ieri ha incontrato i vertici di Guerrato spa che guida l’associazio­ne temporanea d’imprese vincitrice dell’appalto da 7,5 milioni di euro (a cui va aggiunta l’Iva) assieme al consorzio Idrabuildi­ng.

«Un ritardo c’è, ma non è significat­ivo – sottolinea il rappresent­ante della Provincia di Vicenza -. Per ora ci è stato assicurato che i lavori riuscirann­o ad andare avanti secondo i piani di lavoro concordati».

E per fare in modo che vengano rispettati i tempi e si proceda verso la fine del complesso tanto atteso in città, i sopralluog­hi della Provincia hanno cadenza settimanal­e. Le previsioni da parte dei committent­i, qualche mese fa, erano di una conclusion­e entro il prossimo anno accademico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy