Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Venezia celebra Tintoretto architetto della luce

Presentate le iniziative per il centenario della nascita. Una grande mostra a Palazzo Ducale con prestiti da tutto il mondo. Sarà ricostruit­o il percorso creativo dell’ultimo genio del Rinascimen­to. Itinerari, convegni e concerti

- Veronica Tuzii © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tiziano lo aveva capito subito. Quando vide un disegno di quel ragazzino giunto nella sua bottega, intuì che sarebbe potuto diventare un pericoloso rivale e lo fece cacciare. Noto come «il furioso» per il carattere scorbutico e per lo stile veloce, le sue scenografi­che opere combinano architettu­re ed effetti di luce, scorci arditi e tensione drammatica.

Iacopo Robusti detto il Tintoretto (1518/19-1594) è l’unico tra i grandi maestri del Rinascimen­to veneto ad essere nato a Venezia ed esservi rimasto tutta la vita, lasciando, forte, il suo segno. E la città lagunare si prepara a omaggiarlo. La Fondazione Musei Civici di Venezia e la National Gallery of Art di Washington hanno avviato tre anni fa un progetto di ricerca per festeggiar­e i 500 anni della nascita del pittore. Alle celebrazio­ni hanno aderito istituzion­i veneziane come le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Scuola Grande di San Rocco e la Curia Patriarcal­e, che nelle sue chiese conserva preziose testimonia­nze del Tintoretto.

Un’occasione di studio e restauro, con 15 tele risanate grazie a Save Venice. Il save the date è per il 7 settembre 2018 (e fino al 6 gennaio 2019), data d’apertura delle mostre «Jacopo Tintoretto, pittore veneziano (1519-1594)» a Palazzo Ducale e «Tintoretto giovane» alle Gallerie dell’Accademia, mentre alla National Gallery of Art di Washington da febbraio 2019 è in programma «Tintoretto: Painter of Venice at 500», «sintesi» delle due veneziane e prima esposizion­e in assoluto sul Tintoretto negli Stati Uniti: «Una rassegna – sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro – che racconterà oltreocean­o la nostra storia».

Giungerann­o a Venezia 12 capolavori dagli Usa e opere dai musei più importanti europei, oltre che da collezioni private. A più di 80 anni dall’unica grande mostra che Venezia gli abbia mai dedicato (Ca’ Pesaro 1937. «Forse Venezia – marca Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici - è talmente intrisa di Tintoretto che non si è più pensato di farla»), la rassegna al Ducale sarà di grande rigore scientific­o: «Ab-

biamo Ilchman, scelto curatore - spiega della Frederick mostra con Robert Echols, entrambi membri del team curatorial­e dell’esposizion­e di Tintoretto al Prado di Madrid nel 2007 - solo opere di assoluta qualità e autografe, non di bottega».

Un percorso che partirà dal 1549 fino alla morte per ripercorre­re il processo creativo dell’ultimo genio artistico rinascimen­tale. Vedremo 70 tra dipinti e disegni, e tra questi Susanna e i vecchioni (1557) dal Kunsthisto­risches Museum di Vienna, la Famiglia

Mocenigo (1577) dal Metropolit­an Museum di New York,

Origine della Via Lattea (157580) dalla National Gallery di Londra, un intenso Autoritrat­to (1588) dal Louvre di Parigi, oltre al consistent­e nucleo del museo di Washington tra cui la Conversion­e di San Paolo (1545 circa). E sarà un’opera da Washington l’approdo del focus sugli anni giovanili alle Gallerie dell’Accademia, Il miracolo dello schiavo (1548), che partirà dal 1538: «La mostra coinciderà - evidenzia la direttrice Paola Marini - con la consegna della prima tranche di lavori del primo piano del Museo e la ricostruzi­one del soffitto vasariano». In entrambe le mostre veneziane (cataloghi Marsilio) vedremo un biopic e un film di realtà virtuale che ricostruis­ce il ciclo pittorico della Scuola di San Marco. Le celebrazio­ni per il Robusti saranno ovunque in città: alla Scuola di San Rocco con concerti e convegni; negli itinerari tintoretti­ani nelle chiese; in eventi collateral­i, come l’esposizion­e alla Scuola di San Marco «Arte, fede e medicina nella Venezia di Iacopo e Domenico Tintoretto».

 ??  ??
 ??  ?? Forme Tintoretto «Susanna e i Vecchioni», 1577 ca., Kunsthisto­risches Museum, Vienna
Forme Tintoretto «Susanna e i Vecchioni», 1577 ca., Kunsthisto­risches Museum, Vienna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy