Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

San Marco, saltacoda più caro per pagare i restauri

- di Giacomo Costa

VENEZIA Un euro in più per chi desidera saltare la coda o prenotare la sua visita per uno specifico orario. La basilica di San Marco, a partire dal prossimo aprile, aumenta il prezzo del suo servizio di prenotazio­ne, che passerà da due a tre euro a persona, nell’attesa dei biglietti unici elettronic­i. Se infatti l’intento del Patriarcat­o di Venezia è quello di mantenere l’accesso alla chiesa libero, in quanto luogo di culto e non museo, resta la necessità di supportare i costosi lavori di restauro soprattutt­o dei mosaici.

In questi giorni la chiesa sta venendo cablata con la fibra ottica, necessaria per le nuove biglietter­ie, che però per la maggior parte del tempo emetterann­o ticket gratuiti.

Anche chi si limiterà al giro gratuito davanti all’altare dovrà staccare un biglietto, per motivi di sicurezza, e si spera che grazie alle nuove tecnologie questa novità risulti indolore, senza ripercuote­rsi sui tempi di attesa per l’ingresso.

«Esattament­e come accade da un anno, si pagherà solo per saltare la fila, ma vogliamo permettere ai visitatori di caricare sullo stesso tagliando anche i biglietti per il campanile, il museo marciano e la visita ai tesori, una possibilit­à che ora ci è preclusa», spiega Carlo Alberto Tesserin, primo procurator­e di San Marco.

Le prenotazio­ni sono possibili solo da aprile a novembre, e fino a quest’anno il prezzo era di due euro a persona. «Il salta-fila è un servizio extra, gestito da una società terza — aggiunge monsignor Antonio Senno, del patriarcat­o veneziano — Diverso il discorso per i musei di San Marco: stiamo valutando il da farsi, ma nessun aumento sul prezzo del biglietto è previsto nel corso del prossimo anno, al massimo se ne parlerà dal 2019».

 ??  ??
 ??  ?? La Basilica di San Marco Salirà da 2 a 3 euro, nel 2018, il biglietto per prenotare la visita e saltare le code
La Basilica di San Marco Salirà da 2 a 3 euro, nel 2018, il biglietto per prenotare la visita e saltare le code

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy