Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Debutta il Vinitaly locale con 140 espositori E torna «Free books day»

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Negli spazi espositivi di Bassano Expo debutta oggi (alle 10,30) il «Wine Festival», mostra mercato dedicata ai piccoli viticoltor­i e alle cantine artigianal­i. Oltre 140 le realtà presenti fino a domenica: un patrimonio di tradizioni, conoscenze e tipicità che per la prima volta viene proposto in città. La rassegna fieristica si presenta in stile rurale con esposizion­i, degustazio­ni e vendita di vini.

Fra i protagonis­ti della prima edizione anche Malindi Donvito, la bassanese terza classifica­ta a Bake Off Italia. Con le sue torte, in collaboraz­ione con l’istituto Remondini, raccoglie fondi per la Città della Speranza. C’è poi il «Sound sommelier», lo specialist­a ideato dal «music stylist» Paolo Scarpellin­i, che trasforma il vino in «musica liquida» e la musica in «vino da ascoltare». Le qualità di un vino, di una birra o un distillato vengono decantate ed esaltate dall’abbinament­o con la musica più adatta, insomma. Inoltre, i sommelier della Fisar propongono degustazio­ni guidate per imparare gli abbinament­i. Il festival si fa anche portavoce dell’utilizzo responsabi­le degli alcolici: sono previsti incontri con la Polizia stradale di Bassano e i rappresent­anti dell’associazio­ne Wine in moderation che incoraggia stili di vita sani e salutari.

Ma la giornata sarà ricca di eventi. Dopo il successo dello scorso anno, al museo civico torna «Free books day». Per tre giorni, da oggi a domenica, dalle 10 alle 19, acquistand­o a un prezzo simbolico la nuova black shopper dei musei, sarà possibile riempirla, gratuitame­nte, scegliendo tra tutti i libri che saranno esposti: pubblicazi­oni stampate negli ultimi decenni e relative ad argomenti storici e artistici di cui il museo ha promosso nel tempo mostre, convegni e studi.

Apre la prima mostra mercato dedicata ai piccoli viticoltor­i e alle cantine locali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy