Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rockstar in Veneto I dieci concerti «mitici» del 2018

Ringo Star, Pearl Jam, Deep Purple: tutti i big musicali in arrivo

- Verni

Leggende del rock, miti del pop e nuove stelle della musica: il 2018 segna il ritorno (alla grande) in Veneto delle star internazio­nali. Ecco i dieci big da non perdere. Quando era negli Oasis non perdeva l’occasione di rimarcare dal palco di essere una «f***ing rock star». Il 27 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova Liam Gallagher, il più giovane dei terribili fratelli di Manchester, presenterà per la prima volta al pubblico del Nordest il suo primo album solista, «As you were», successo in patria dell’ex frontman degli Oasis (info www.zedlive.com).

Il 19 maggio ha compiuto 25 anni ma, alle spalle, ha già più di 20 milioni di dischi venduti, un Premio Oscar e quattro Grammy: Sam Smith, celebre a partire dalla super hit «Stay with me», è il nome più soul della stagione e arriverà all’Arena di Verona il 12 maggio per far ascoltare le canzoni del suo secondo album «The thrill of it all», uscito a novembre (info www.eventivero­na.it). Alla band di Eddie Vedder perfino uno stadio può andare stretto, perché i Pearl Jam hanno la (meritata) fama di essere uno dei gruppi più incredibil­i di sempre dal vivo. Il loro «Europe Tour Live 2018» passerà all’Euganeo di Padova il 24 giugno portando sul palco Eddie Vedder, voce e chitarra, Stone Gossard, chitarra ritmica, Mike McCready, chitarra solista, Jeff Ament, basso, e Matt Cameron, batteria (info www.zedlive.com).

Sempre a Padova, questa volta nell’area all’aperta attigua al Gran Teatro Geox, il 28 giugno (info www.zedlive.com) arriverà il bad boy del punk rock anni Ottanta, Billy Idol. Il cantante inglese ha annunciato qui l’unica data italiana dove farà ascoltare hit come «White wedding», «Dancing with myself», «Rebel yell» e «Flesh for fantasy».

Un’icona dell’alternativ­e rock metterà a ferro e fuoco il Castello di Villafranc­a il primo luglio (info www.eventivero­na.it): gli A Perfect Circle, guidati dalla voce di Maynard James Keenan (già frontman dei Tool), torneranno dal vivo dopo sei anni portando sul palco anche le canzoni del quarto album in studio, anticipato da «Disillusio­ned» e «The Doomed».

Altro simbolo degli anni Ottanta, i Simple Minds: il 5 luglio saranno in piazza degli Scacchi a Marostica, Vicenza (info www.marosticas­ummerfesti­val.it) per il tour legato al 17esimo disco di inediti della storia lunga quarant’anni, «Walk between worlds».

Ma per intavolare una discussion­e sui miti della musica contempora­nea basta iniziare da un nome, quello dei Beatles. E il 9 luglio, sempre a Marostica, il batterista dei Fab Four Ringo Starr porterà una tappa del suo tour europeo assieme alla fidata All Starr Band, evento della quarta edizione del Marostica Summer Festival (info www.marosticas­ummerfesti­val.it). Chi cercasse una congiunzio­ne astrale assolutame­nte particolar­e, lo stesso giorno, il 9 luglio, a qualche decina di chilometri di distanza, suoneranno gli alfieri dell’hard rock, i Deep Purple (info www.eventivero­na.it). Era il 1968 quando la radio faceva passare ininterrot­tamente il loro primo singolo da classifica «Hush», e quest’anno la band di Ian Gillian festeggerà i primi 50 anni con un concerto in Arena della tournée mondiale che porta il nome di «Long goodbye tour», il tour dell’addio (anche se non si sa quando il tour chiuderà). Nel frattempo, la band inglese ha pubblicato ad aprile il suo ventesimo album in studio, «Infinite».

Sempre l’Arena di Verona ospiterà il 16 luglio il rocker e sex symbol Lanny Kravitz. Il cantante e polistrume­ntista newyorkese al momento è al lavoro sull’ideale seguito di «Strut» che dovrebbe uscire a primavera ed essere parte integrante della scaletta del concerto areniano (info www.dalessandr­oegalli.com). La decima star dell’anno sarà una delle band più longeve della storia del rock. Il simbolo dell’hard rock tedesco, che venduto in tutto il mondo oltre 100 milioni di dischi, gli Scorpions, sarà per la prima volta all’Arena di Verona il 23 luglio per l’unica tappa del Crazy World Tour 2018 per far cantare al pubblico hit scolpite nel marmo come «Still loving you», «No one like you» o «Wind of change» (info www.eventivero­na.it).

 ??  ??
 ??  ?? Storici I alfieri Deep dell’hard Purple, rock, hanno prenotato l’Arena di Verona per il 9 luglio. La band ha annunciato che questo sarà il suo tour di addio ai tanti fan
Storici I alfieri Deep dell’hard Purple, rock, hanno prenotato l’Arena di Verona per il 9 luglio. La band ha annunciato che questo sarà il suo tour di addio ai tanti fan
 ??  ?? Grandi Ringo indimentic­ata Starr, big stella dei Beatles, arriverà a Marostica, mentre i Pearl Jam sono pronti ad infiammare l’Euganeo
Grandi Ringo indimentic­ata Starr, big stella dei Beatles, arriverà a Marostica, mentre i Pearl Jam sono pronti ad infiammare l’Euganeo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy