Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Campo Marzo, presidio fisso di polizia chiuso «Portiamo i vigili in corso e nei quartieri»

Sperimenta­zione finita. Il sindaco: ottimi risultati, ora controlli in altre zone

- G.M.C.

VICENZA Quasi quattro multe al giorno, più di 3 etti di droga recuperati e 18 denunce. Ma anche 32 biciclette trovate e oltre 450 persone identifica­te. Ecco i numeri del presidio fisso di polizia a Campo Marzo. Ovvero della sperimenta­zione avviata il 24 agosto dal Comune e che a settembre è stata prima rafforzata e poi prolungata, fino allo scorso 31 ottobre. Da quel momento, però, il presidio ha lasciato posto ai controlli ordinari della polizia locale: «Abbiamo stabilito di fermare la sperimenta­zione dichiara il sindaco, Francesco Rucco - perché il degrado a Campo Marzo è più presente nelle stagioni calde e perché lo stesso personale della polizia locale sarà impiegato anche per i controlli nei quartieri». Nei piani dell’amministra­zione i controlli nel parco di fronte alla stazione ferroviari­a rimarranno, ma non saranno più riservate due pattuglie in pianta stabile dalle 14 alle 20 di ogni giorno, come avvenuto nelle scorse settimane.

E dunque a sperimenta­zione conclusa è tempo di fare un bilancio, che per il sindaco è positivo: «La stretta su Campo Marzo l’abbiamo messa fin da giugno - spiega il primo cittadino - e i risultati si vedono. Ma è chiaro che per noi rimane fondamenta­le il supporto delle forze dell’ordine».

Nei 55 giorni di controlli «speciali» dei vigili a Campo Marzo sono state staccate quasi 200 multe: la maggior parte per bivacco nel parco (102 sanzioni), poi per consumo di alcol (42), assunzione di droga (18), bivacco in area pubblica (18) e altre violazioni fra cui «minzione in luogo pubblico» (4 multe) e un verbale a un uomo che circolava a torso nudo. Sul fronte della lotta allo spaccio e al consumo di droga l’azione del comando ha consentito di recuperare in tutto 360 grammi di sostanze stupefacen­ti, di cui 358 grammi di marijuana e poi cocaina ed eroina, ma quasi la metà della droga è stata ritrovata dal cane antidroga «Buddy» del comando dei vigili di Caldogno e Costabissa­ra, di cui la polizia locale di Vicenza potrà disporre anche in futuro: «Stiamo studiando una convenzion­e per poter continuare la collaboraz­ione» dichiara il comandante dei vigili, Cristiano Rosini. Inoltre, sempre in tema di contrasto al consumo di droga il Comune punta sull’attività di prevenzion­e: «Stiamo stendendo un progetto con il Serd (Servizio dipendenze dell’azienda sanitaria, ndr) e speriamo che la Fondazione Cariverona possa sostenerci con l’erogazione di fondi».

Nei due mesi di presidio a Campo Marzo gli agenti hanno identifica­to 453 persone (di cui 266 stranieri) ed effettuato 12 denunce alla procura e sei segnalazio­ni alla prefettura, mentre ora l’attenzione dei vigili si allargherà ai quartieri e al centro storico: «Ho chiesto più controlli nelle aree di quartiere - spiega Rucco - e pure un’attenzione maggiore al fenomeno dei mendicanti molesti in corso Palladio e nelle piazze del centro».

Quasi due mesi In 55 giorni sono state staccate 200 sanzioni: più della metà per bivacco Un uomo è stato multato perché era a torso nudo nel parco

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy