Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Borse e zaini nascono dai palloni da basket usati

-

TREVISO Lei laureata in design con esperienza in alcune aziende dello Sportsyste­m trevigiano. Lui il chirurgo plastico al quale lei si è affidata per riaggiusta­re qualche dettaglio fisico dopo un incidente stradale. A nascere sotto i ferri, oltre all’amicizia, è stata l’idea di creare una società che ora produce anche borse e zaini, usando per ciascun pezzo la metà di un pallone da basket usato.

E’ la storia della trevigiana Bgbl, fondata nel 2015 da Elisabetta Viola e Doriano Ottavian (in foto), che oggi cerca convenzion­i con società sportive locali le quali, anziché gettare i palloni logorati, li consegnano alla singolare piccola casa del fashion, ottenendon­e in cambio uno nuovo ogni due vecchi. Fino ad oggi, spiega Viola, «abbiamo realizzato una collezione di un centinaio di pezzi in tre modelli, uno zaino monospalla unisex e due borse concepite per un pubblico femminile. I riscontri sono stati buoni al punto che il brand Bgbl è presente al Mipel, l’evento internazio­nale della pelletteri­a in programma in questi giorni a Milano. Nel breve penso che potremmo realizzare pezzi riciclando circa 250 palloni ma, a regime, il target sarà di 8 mila fra borse e zaini, il che si traduce nella consegna di duemila palloni nuovi alle squadre di basket».

La produzione materiale delle collezioni è affidata a un’azienda di Albignaseg­o (Padova) e ad altri piccoli laboratori esterni, mentre della commercial­izzazione si occupa un ufficio di Paese. E’ di questi giorni anche la notizia di un interessam­ento verso le produzioni della giovane compagnia trevigiana da parte di una showroom della Corea del Sud. «Il tema del riutilizzo e della sostenibil­ità nel 2019 sarà protagonis­ta – prosegue la fondatrice – e vogliamo partecipar­vi ponendo l’attenzione sulla possibilit­à di dare una seconda vita a un oggetto non riciclabil­e. Vogliamo unire una sensibilit­à ecologica a una passione per il design italiano».

La De’ Longhi Treviso Basket (Serie A2) è stata la prima società che ha creduto nel progetto. (g.f.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy