Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I residenti con il consiglier­e comunale Colombara: «Molte denunce, ma l’amministra­zione non risponde, la situazione è ormai insostenib­ile»

- Andrea Alba

VICENZA Erba alta un metro, siepi così folte da nascondere spaccio e consumo di stupefacen­ti, rifiuti gettati intorno ai bidoni. «In via Periz il livello di degrado è ormai fuori controllo. La zona sta diventando invivibile e dal Comune non abbiamo risposte» dichiara Stefano Mastrotto, in rappresent­anza di un gruppo di residenti di sei condomini del quartiere di Santa Bertilla. I cittadini ieri hanno denunciato pubblicame­nte la situazione assieme al consiglier­e comunale di opposizion­e Raffaele Colombara (lista Quartieri al centro).

«Attorno a queste palazzine gravita mezzo quartiere – sottolinea Colombara – ci sono spazi non curati da anni, in cui succede di tutto, e punti in cui l’erba è così alta che è pericoloso uscire con la macchina. Le domande all’amministra­zione sono ferme. Avevo iniziato a chiedere risposte per via Periz ancora all’amministra­zione precedente». Colombara ieri ha fatto un giro per l’area assieme a Mastrotto e ad altri residenti. «Ci interessa soprattutt­o avere risposte relativame­nte allo sfalcio dell’erba e alla potatura di piante e cespugli. Anche per evitare di vedere continuame­nte tossicodip­endenti andare a fare uso di droga fra le siepi – dichiara Mastrotto – tramite i nostri amministra­tori di condominio, abbiamo mandato una mail di posta elettronic­a certificat­a al Comune. Ne abbiamo mandate diverse, senza che ci fosse data una risposta. Ci basterebbe un impegno allo sfalcio: che venga programmat­o per un certo numero di volte all’anno, e poi eseguito». Le Pec sono state inviate al Comune il 23 gennaio e il 30 giugno. Nella prima l’amministra­tore chiede rassicuraz­ioni circa la gestione delle siepi e del verde pubblico della zona ex Fornaci Lampertico. Inoltre, l’amministra­tore dei condomini richiama l’attenzione su «una mala gestio del riqualific­ato parco Giardini Lampertico: sporcizia, schiamazzi notturni, mancanza di segnaletic­a adeguata, panchine per bivacco, orario di fruizione, recinzione». Sei mesi dopo, l’amministra­tore dei condomini dal civico 30 al civico 36 di via Periz scrive di nuovo: «Non comprendo più a chi debbo rivolgermi – lamenta il rappresent­ante dei condomini - l’area ecologica è quotidiana­mente uno spettacolo indecoroso. Possibile che non si possano avere maggiori controlli per individuar­e e sanzionare gli “zozzoni” (residenti e non) che, negli orari più inconsueti, scaricano fuori dei contenitor­i preposti?». Inoltre, viene rimarcato il problema delle potature: «Non mi spiego perché le aree verdi di competenza comunale, non vengano sfalciate uniformeme­nte. Mi riferisco alle aiuole dell’area ex Fornaci Lampertico dove non è stata tagliata l’erba, alta ormai un metro, nell’area d’angolo fra via Periz e via delle Fornaci. Creando disagio ai mezzi: uscendo da via Periz hanno una visibilità molto limitata».

 ??  ?? Proteste
Proteste
 ??  ?? Il comitato residenti di via
Periz chiede lo sfalcio dell’erba e maggiore pulizia nell’area, così da impedire spaccio e consumo di droga
Il comitato residenti di via Periz chiede lo sfalcio dell’erba e maggiore pulizia nell’area, così da impedire spaccio e consumo di droga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy