Ar­re­sta­to l’edi­to­re Fa­ri­na

Ac­cu­sa di ban­ca­rot­ta per il pre­si­den­te di Net­week

Corriere della Sera (Bergamo) - - CRONACHE -

È ac­cu­sa­to di ban­ca­rot­ta frau­do­len­ta per aver de­pau­pe­ra­to il pa­tri­mo­nio so­cie­ta­rio me­dian­te la di­stra­zio­ne di ri­sor­se per ol­tre 50 milioni di eu­ro di una sua so­cie­tà l’im­pren­di­to­re Vit­to­rio Fa­ri­na, 62 an­ni, ar­re­sta­to que­sta mat­ti­na dalla Guar­dia di Fi­nan­za di To­ri­no.

Fa­ri­na è no­to in pro­vin­cia di Ber­ga­mo per­ché è l’edi­to­re di due set­ti­ma­na­li, Ber­ga­mo­po­st e il Gior­na­le di Tre­vi­glio, en­tram­bi fan­no parte del­la ca­te­na di me­dia lo­ca­li dif­fu­si nel Nord Ita­lia che fa ca­po al­la so­cie­tà Net­week, ex DMail. Fa­ri­na è pre­si­den­te di Net­week che in un co­mu­ni­ca­to pre­ci­sa: «I fat­ti con­te­sta­ti ri­sal­go­no a un pe­rio­do an­te­ce­den­te al suo in­gres­so nel grup­po». L’azien­da al cen­tro dell’in­chie­sta è la Il­te, l’In­du­stria Li­bra­ria Ti­po­gra­fi­ca Edi­tri­ce che un tem­po stam­pa­va nu­me­ro­si quo­ti­dia­ni e le Pa­gi­ne Gial­le.

A par­ti­re dal 2010, se­con­do i mi­li­ta­ri, il «re del­le ti­po­gra­fie» avreb­be in­tra­pre­so una po­li­ti­ca di di­smis­sio­ne di tut­te le at­ti­vi­tà e del­le par­te­ci­pa­zio­ni del­la Il­te in fa­vo­re di un grup­po di cir­ca 15 sog­get­ti giu­ri­di­ci a lui ri­con­du­ci­bi­li.

Il personaggio L’im­pren­di­to­re Vit­to­rio Fa­ri­na, 62 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.