Si ri­bal­ta un Tir, 4 fe­ri­ti As­se bloc­ca­to per set­te ore

L’in­ci­den­te all’al­tez­za del­la Fie­ra di via Lun­ga Per gli au­to­mo­bi­li­sti una mat­ti­na di di­sa­gi

Corriere della Sera (Bergamo) - - DA PRIMA PAGINA - Mad.Ber.

Si è ri­bal­ta­to in­va­den­do e bloc­can­do la cor­sia op­po­sta dell’as­se in­te­rur­ba­no all’al­tez­za del­la Fie­ra di Ber­ga­mo per 7 ore. E ad aver la peg­gio nell’in­ci­den­te in­ne­sca­to dal Tir è sta­to un mo­to­ci­cli­sta di Bot­ta­nu­co, ri­co­ve­ra­to al Pa­pa Gio­van­ni e che non si ri­pren­de­rà pri­ma di un me­se. Lo scon­tro ha pro­vo­ca­to in tut­to quat­tro fe­ri­ti. Il traf­fi­co è an­da­to in tilt e la si­tua­zio­ne è tor­na­ta com­ple­ta­men­te al­la nor­ma­li­tà so­lo al­le 14.

Ore 6.49: il 118 ri­ce­ve la chia­ma­ta di soc­cor­so, quat­tro am­bu­lan­ze e due au­to­me­di­che si lan­cia­no ver­so l’As­se in­te­rur­ba­no. Ore 14: i tec­ni­ci del­la Pro­vin­cia fi­ni­sco­no di rein­stal­la­re il new-jer­sey al cen­tro del­le due cor­sie, la cir­co­la­zio­ne ri­pren­de a pie­no re­gi­me. In mez­zo, set­te ore di pas­sio­ne con co­de che han­no in­ta­sa­to le stra­de di mez­za Ber­ga­ma­sca. Co­de e fe­ri­ti. Il più gra­ve ha le­sio­ni in va­rie par­ti del cor­po: non si ri­pren­de­rà pri­ma di un me­se.

È il bi­lan­cio dell’in­ci­den­te av­ve­nu­to ie­ri mat­ti­na lun­go il ca­val­ca­via del­la Fie­ra di via Lun­ga con un tir che ha per­so il con­trol­lo e si è mes­so di tra­ver­so tra le due car­reg­gia­te. Che co­sa sia ac­ca­du­to all’au­ti­sta, un 51en­ne di Ci­ni­sel­lo Bal­sa­mo, nel Mi­la­ne­se, è an­co­ra da chia­ri­re. La co­sa cer­ta è che im­prov­vi­sa­men­te ha per­so il con­trol­lo del mez­zo pe­san­te. Viag­gia­va ver­so Se­ria­te, la ca­bi­na ha sca­val­ca­to lo spar­ti­traf­fi­co in ce­men­to e si è ri­bal­ta­ta fi­nen­do per in­va­de­re la cor­sia op­po­sta. Con­tem­po­ra­nea­men­te l’ul­ti­ma par­te del ri­mor­chio si è ste­sa sul­la cor­sia di mar­cia, tra­sfor­man­do­si in una trap­po­la per gli au­to­mo­bi­li­sti al­le sue spal­le. Il pri­mo, su una Fiat Pun­to gri­gia, si è in­fi­la­to sot­to il ri­mor­chio ed è sta­to tam­po­na­to dal se­con­do, al­la gui­da di una Opel Me­ri­va bian­ca. La peg­gio l’ha avu­ta un mo­to­ci­cli­sta di 52 an­ni di Bot­ta­nu­co, che si è schian­ta­to per ter­zo con­tro la Me­ri­va.

Nel pie­no dell’ora­rio di pun­ta, l’As­se in­te­rur­ba­no si è ri­tro­va­to bloc­ca­to su en­tram­bi i sen­si di mar­cia. Quat­tro i fe­ri­ti, con il mo­to­ci­cli­sta di Bot­ta­nu­co

Mo­to­ci­cli­sta Ad ave­re la peg­gio un 52en­ne di Bot­ta­nu­co ri­co­ve­ra­to al Pa­pa Gio­van­ni XXIII

tra­spor­ta­to all’ospe­da­le Pa­pa Gio­van­ni XXIII in co­di­ce ros­so (il più gra­ve). Per i me­di­ci, co­mun­que, non è in pe­ri­co­lo di vi­ta. Me­no se­rie, no­no­stan­te gli abi­ta­co­li se­mi di­strut­ti, le con­di­zio­ni dei due au­to­mo­bi­li­sti, di 49 e 65 an­ni, e del ca­mio­ni­sta: so­no sta­ti smi­sta­ti tra i pron­to soc­cor­so di Se­ria­te, Ber­ga­mo e del­le cli­ni­che Ga­vaz­ze­ni.

Gli agen­ti del­la po­li­zia stra­da­le di Ber­ga­mo si so­no oc­cu­pa­ti dei ri­lie­vi e del­la ge­stio­ne del traf­fi­co. In sup­por­to, an­che tre squa­dre dei vi­gli del fuo­co. Li­be­ra­re la stra­da dal tir ha ri­chie­sto l’in­ter­ven­to di un mez­zo spe­cia­le con una gru. La cor­sia ver­so l’au­to­stra­da è sta­ta sgom­be­ra­ta a me­tà mat­ti­na, men­tre per ria­pri­re quel­la ver­so Se­ria­te si è do­vu­to at­ten­de­re fi­no al­le 14, quan­do i tec­ni­ci del­la Pro­vin­cia han­no ul­ti­ma­to il ri­pri­sti­no del new­jer­sey cen­tra­le. So­lo a quel pun­to, la cir­co­la­zio­ne è tor­na­ta al­la nor­ma­li­tà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.