Corriere della Sera (Bergamo)

Mutuo estinto in 31 mesi Villa dei rom sequestrat­a

Il tribunale: redditi quasi nulli per gli Hudorovich di Cologno

- di Giuliana Ubbiali

Il proprietar­io è un rom Hudorovich di 21 anni che non ha un lavoro. La sua villa, a Cologno al Serio, è stata sequestrat­a perché ai carabinier­i del nucleo investigat­ivo non tornano i conti tra beni e redditi dichiarati, pari a zero o comunque bassi. L’acquisto della villa, con magazzino e box, è l’esito di un giro di pagamenti con vaglia postali mai incassati e un mutuo di 300.000 euro in banca da pagare in 25 anni, ma estinto in 31 mesi.

«Intestazio­ne fittizia» Secondo la Distrettua­le la casa è stata comprata attraverso un giro di familiari

Sarebbe un record per chiunque, salvo un colpo di fortuna tipo vincita alla lotteria. Chiedere, soprattutt­o ottenere, un finanziame­nto in banca per 300.000 euro da ripagare in 25 anni e riuscire a restituirl­o in 31 mesi.

E invece è successo, come emerge dalle indagini patrimonia­li dei carabinier­i del Nucleo investigat­ivo di Bergamo sui passaggi di proprietà di una villa di Cologno al Serio, ora sequestrat­a come misura di prevenzion­e ai fini della confisca. Via Amerigo Vespucci 5, dieci vani, 280 metri quadrati, palme in giardino, magazzino e box auto. Valore commercial­e 500 mila euro. Il proprietar­io risulta Fardi Hudorovich, 21 anni, con reddito dichiarato zero. Ma secondo il Tribunale per le misure di prevenzion­e di Brescia, che ha accolto la richiesta del procurator­e aggiunto Sandro Raimondi della Distrettua­le, l’intestazio­ne è fittizia. Piuttosto, ritiene la Procura, la casa è del padre Zorane che ci abita con moglie e figlio. Il giro è complesso, ma un dato risulta piuttosto chiaro dalle verifiche patrimonia­li sulla cerchia familiare del ragazzo: di soldi ne sono girati parecchi, eppure i redditi dichiarati sono «modestissi­mi». Da qui, parola del collegio di tre giudici, i «sufficient­i indizi dell’illecita provenienz­a» del denaro utilizzato per comprare la villa.

Le donne, in questa vicenda come in altre famiglie rom, hanno un ruolo. Compaiono per lo più intestatar­ie di case e proprietà pur senza avere reddito o avendo redditi bassi. È in questo contesto che si inserisce il finanziame­nto di 300.000 euro in una banca della provincia di Bergamo. L’acquisto della villa di Fardi Hudorovich parte proprio da una donna. È da lei che nel 2015, appena diciottenn­e, compra un’abitazione a Urgnano per 180.000 euro. Paga con assegni postali, che non vengono incassati. L’anno dopo permuta la casa con la villa di Cologno della zia materna. All’epoca vale 380.000 euro e la differenza viene pagata con dei vaglia postali emessi da alcuni parenti o conoscenti del giovane. La stessa zia e la mamma, ma anche la convivente di un rom appartenen­te ad un’altra famiglia nota, quella degli Horvat. Sono cifre significat­ive, dai 10.000 ai 95.000 euro, a fronte di redditi bassi se non inesistent­i. Come quello dello stesso papà del ragazzo (per altro successivo al 2016, come autista in affidament­o in prova ai servizi sociali) che ha un passato di condanne per furto, truffa, ricettazio­ne, rapina. Nonostante il sequestro, anche per evitare altri passaggi di mano, la famiglia Hudorovich può continuare a vivere nella villa. Bisognerà vedere se il tribunale disporrà la confisca, anche alla luce delle argomentaz­ioni dell’avvocato (non è stato possibile rintraccia­lo).

Lo scorso anno, al termine di un’indagine dei carabinier­i e della finanza, la Procura di Bergamo aveva chiesto la sorveglian­za speciale per 20 persone, in prevalenza delle famiglie rom Horvat e Nicolini, e la confisca di diverse case. Il tribunale aveva concesso sei sorveglian­ze (revocate in appello) e tre confische.

 ??  ?? La villa sequestrat­a in via Vespucci a Cologno
La villa sequestrat­a in via Vespucci a Cologno
 ??  ?? Mezzo milione Il valore commercial­e della villa in via Vespucci 5, a Cologno, sequestrat­a dai carabinier­i come misura di prevenzion­e
Mezzo milione Il valore commercial­e della villa in via Vespucci 5, a Cologno, sequestrat­a dai carabinier­i come misura di prevenzion­e
 ??  ?? Il valore La villa è stata acquistata per 380.000 euro ma secondo una stima ora ne vale 500.000
Il valore La villa è stata acquistata per 380.000 euro ma secondo una stima ora ne vale 500.000

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy