Corriere della Sera (Bergamo)

Il cabaret nel crepuscolo dell’impero

La Principess­a della Czarda chiude la stagione dell’operetta al Creberg

- Daniela Morandi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’atmosfera è quella dei primi del ‘900. In scena La Principess­a della Czarda. Tra i titoli di maggior successo nella storia della commedia musicale, per le arie e i duetti lirici, come «L’ora d’amor» e «Aria di Sylva», sarà rappresent­ato oggi alle 15.30 al Creberg. E si chiude il sipario della stagione dell’operetta della Fondazione Teatro Donizetti (biglietti disponibil­i da 15 a 34 euro).

Per la regia di Alessandro Brachetti, nell’allestimen­to della Compagnia Teatro Musica Novecento, con l’orchestra Cantieri d’arte diretta da Stefano Giaroli, è un’operetta che parla d’amore. Scritta da Emmerich Kalman, con debutto a Vienna il 13 novembre 1915, nei giorni dell’assassinio di Sarajevo. La Principess­a della Czarda piacque da subi- to. L’atmosfera recupera il crepuscolo dell’impero asburgico e le conversazi­oni salottiere su matrimoni impossibil­i tra rampolli dell’aristocraz­ia e primedonne del varietà. Una di queste è Sylva Varescu, detta Principess­a della Czarda che organizza una festa d’addio prima di partire per l’America. Di lei è innamorato il principe Edvino. Ma suo padre si mette di traverso, non tollera l’ipotesi di un’unione tra i due, così architetta per il figlio il fidanza- mento con la contessina Stasi. Ma Sylva ed Edvino si amano profondame­nte e, prima di lasciarsi, il principe stipula un contratto di nozze col quale promette di sposarla entro 8 settimane. Il secondo atto, ambientato a Vienna, si apre con un altro festeggiam­ento: il fidanzamen­to di Edvino e Stasi. Durante la festa arriva a palazzo un amico di famiglia, il conte Boni, accompagna­to da Sylva, presentata come sua consorte, benché qualcuno la riconosca.

Boni però è innamorato di Stasi e annuncia il divorzio dalla donna. Dopo molteplici colpi di scena, Edvino e Sylva coronano il loro sogno d’amore, come Boni che chiederà la mano di Stasi. Musica e commedia a lieto fine.

 ??  ?? Successo La Principess­a della Czarda è tra i titoli più apprezzati dell’operetta
Successo La Principess­a della Czarda è tra i titoli più apprezzati dell’operetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy