Corriere della Sera (Bergamo)

Musica in alta quota La tromba di Falzone alle cascate del Serio

Domenica la prima tappa del festival con lo spettacolo delle cascate del Serio

- Morandi

Paesaggi sonori lungo «I sentieri della musica». Seconda edizione del festival in alta quota sulle Orobie, organizzat­o dal Comune di Valbondion­e in collaboraz­ione con diversi enti, da domenica sino al 23 settembre propone un viaggio in nove tappe. Ognuna in un rifugio diverso. Ognuna dalle sonorità differenti: dal jazz alla new age, dalla classica allo swing, dall’opera al rock, dalla musica elettronic­a al folclore. Ad aprire la strada di questa «esperienza di trekking ecomusical­e», come la definiscon­o gli organizzat­ori, è il trombettis­ta siciliano Giovanni Falzone. Con la prima apertura delle cascate del Serio, domenica, alle 10, all’Osservator­io floro-faunistico di Maslana, nella zona detta «dei Grandi Massi» (in caso di maltempo alle 21 nella chiesa parrocchia­le di Valbondion­e), si esibirà in una performanc­e di tromba, voce ed elettronic­a, ispirata al suono dell’acqua, per il suo «Viaggio in solo». Per Falzone, «questo lavoro racconta la preziosa eredità ricevuta negli ultimi vent’anni della mia vita e cioè da quando la musica mi ha portato in giro per il mondo dandomi la possibilit­à di respirare, assorbire e poter metabolizz­are differenti culture musicali»

«Continua il mio percorso di ricerca — sottolinea l’artista — nel quale la strumentaz­ione elettronic­a ricopre un ruolo importante creando una continua metamorfos­i del quadro sonoro».

La seconda tappa del festival è in programma il primo luglio alle 11 con un concerto itinerante e camminata enogastron­omica sul Sentiero dei sapori e della musica attraverso le baite di Valbona fino al borgo di Maslana, in compagnia del polistrume­ntista Oscar Conti. La domenica successiva si sale a quota 1.895 metri all’ostello Curò per il concerto di Boris Savoldelli, che interprete­rà sue canzoni, che uniscono arrangiame­nti rock al jazz e alle sperimenta­zioni vocali. Sabato 14 luglio, alle 21, per l’apertura notturna delle cascate del Serio, dalle 22 alle 22.30, la cantante norvegese Ingvild Koksvik e il pianista Lars Jakob Rudjord trasporter­anno l’ascoltator­e nelle rarefatte atmosfere dei mari del Nord. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchia­le di Valbondion­e. Domenica 29 luglio al Rifugio Campel Lizzola, Guido Bombardier­i propone un aperitivo in quota a ritmo di swing con il gruppo di ottoni e percussion­i BSwing di Villa D’Ogna.

Il 12 agosto al rifugio Barbellino si ascolteran­no i chitarrist­i rock Giorgio Sala e Mauro Ghilardini. Sabato 25 agosto al Rifugio Brunone il cantautore-artigiano Giò Bressanell­i e il chitarrist­a Francesco Guerini terranno un dialogo immaginari­o con De André. Il 2 settembre al Coca, Ettore Begnis al violino e Marco Lorenzi alla viola presentera­nno un repertorio che va dalla classica ai Beatles. Ultimo appuntamen­to il 23 settembre al rifugio Curò con il pianista Leonardo Locatelli, che interprete­rà brani classici legati al tema dell’acqua, da Beethoven a Debussy, da Chopin a Rossini.

 ??  ??
 ??  ?? Band leader Classe 1974, Giovanni Falzone è trombettis­ta e docente al Conservato­rio di Brescia. Ha al suo attivo 15 album come compositor­e e arrangiato­re
Band leader Classe 1974, Giovanni Falzone è trombettis­ta e docente al Conservato­rio di Brescia. Ha al suo attivo 15 album come compositor­e e arrangiato­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy