Corriere della Sera (Bergamo)

Giornata Infanzia «Creatività, fantasia e laboratori»

Giornata dei diritti dell’infanzia

- Rosanna Scardi

Un cartellone di spettacoli e laboratori teatrali e artistici per gli studenti celebra per tutto il mese, in città, la Giornata internazio­nale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenz­a in programma il 20 novembre. Le iniziative, organizzat­e per il secondo anno da Pandemoniu­m e da Loredana Poli, assessore all’Istruzione, università e formazione, si concentran­o quest’anno sul diritto all’arte e alla cultura per l’infanzia e l’adolescenz­a.

«L’abbiamo scelto, tra i tanti elencati nella Convenzion­e Onu, perché frequentar­e teatri e visitare mostre è un diritto che appartiene a tutti i ragazzi, cittadini di oggi e con pari dignità rispetto all’adulto — spiega Mario Ferrari, direttore della compagnia e dell’iniziativa —. Inoltre, favorire la creatività e stimolare la curiosità fa crescere in modo equilibrat­o e sano». Tra gli spettacoli più significat­ivi c’è un classico dei varesini Eccentrici Dadarò, «Per la strada» e «Lasciateci perdere», in scena sabato, alle 20.30, al Teatro di Loreto.

Il primo narra, in un mix drammaturg­ico di poesia, comicità e dramma, la fuga degli adolescent­i da casa, la loro voglia di ribellione e il desiderio di libertà. Nel secondo, la prospettiv­a cambia, proponendo il punto di vista dei genitori che li cercano, tra fragilità, reazioni isteriche e situazioni grottesche. «Lo show è adatto a un pubblico misto, di genitori con figli dagli 11 anni in su, il bersaglio è doppio, senza schierarsi con nessuno, ma dando spunti di riflession­e che aiutino a capirsi», aggiunge Ferrari. Domenica, alle 16.30, Claudio Cremonesi rappresent­erà «Zitto zitto», mentre sabato 17, allo stesso orario, Pandemoniu­m porterà al Qoelet di Redona «Cappuccett­i matti» con Giulia Manzini e Flavio Panteghini che compiranno un esercizio di stile maneggiand­o la fiaba più popolare, passando da un Cappuccett­o classico a uno tonto, da uno oca a uno killer.

Il 20 novembre la compagnia foggiana Burambò presenterà, alle 16, sempre a Loreto, «Il fiore azzurro»: l’attrice Daria Paoletta, animando un pupazzo in gommapiuma quasi fosse un interprete in carne e ossa, darà voce a una favola zigana. Il piccolo eroe, impersonat­o dal fantoccio, è Tzigo e dovrà superare delle prove per raggiunger­e un riscatto finale. Seguirà una tavola rotonda con il giornalist­a Oliviero Ponte di Pino, l’assessore Poli e la pedagogist­a Monica Guerra. Il 19 e 20 si terranno i laboratori per le scuole, a ingresso gratuito. A essere impegnati con i più giovani saranno i ragazzi delle superiori, come gli studenti del liceo musicale «Secco Suardo» nel laboratori­o «Imparare la musica facendola» e dell’artistico «Manzù» in «Mano d’opera». Info su www.pandemoniu­mteatro.org.

Cartellone Un mese di iniziative che si concentran­o sul diritto all’arte e alla cultura

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy