«Sta­vol­ta suo­no an­che Mo­zart»

Chick Co­rea ri­per­cor­re 50 an­ni di car­rie­ra in Con­ser­va­to­rio ospi­te di «Jaz­zMi»

Corriere della Sera (Bergamo) - - TEMPO LIBERO MILANO - Fa­bri­zio Gu­gliel­mi­ni

Quan­do a sa­li­re sul pal­co è il pia­ni­sta e com­po­si­to­re Chick Co­rea gli ap­pas­sio­na­ti si aspet­ta­no di ri­per­cor­re­re con lui una car­rie­ra lun­ga mez­zo se­co­lo. E a ra­gio­ne: per il suo li­ve nel pro­gram­ma di Jaz­zMi in Con­ser­va­to­rio (via Con­ser­va­to­rio 12, ore 21, in­gres­so 50/25 eu­ro), il jaz­zi­sta ita­loa­me­ri­ca­no chia­ma in cau­sa Monk, mol­ti dei suoi bra­ni ori­gi­na­li per ar­ri­va­re in­fi­ne a Mo­zart.

È la pri­ma vol­ta che suo­na Mo­zart dal vi­vo?

«Sì è la pri­ma vol­ta in Ita­lia, in pas­sa­to ho suo­na­to bra­ni del sa­li­sbur­ghe­se al Con­cert­ge­bouw di Am­ster­dam con Frie­dri­ch Gul­da e Ni­ko­laus Har­non­court».

Per que­sto con­cer­to suo­ne­rà so­lo il pia­no­for­te?

«Sì sol­tan­to il pia­no, non ho pre­vi­sto ta­stie­re per que­sto show; do­po tan­ti an­ni di mu­si­ca pos­so af­fer­ma­re che il gran co­da è lo stru­men­to più espres­si­vo che si pos­sa de­si­de­ra­re».

Co­sa suo­ne­rà ol­tre a Mo­zart?

«Ogni se­ra, du­ran­te il tour, cam­bio la sca­let­ta, è un mo­do per man­te­ne­re una cer­ta ten­sio­ne con lo stru­men­to, non amo ri­pe­ter­mi!»

Mol­ti fan ri­cor­da­no con gran­de af­fet­to il suo di­sco «Chil­dren’s Songs», non ha mai pen­sa­to di re­gi­strar­ne un ca­pi­to­lo 2?

«È pro­ba­bi­le che suo­ne­rò qual­co­sa da quel di­sco; è cu­rio­so ma do­po tan­ti an­ni quei te­mi con­ti­nua­no a en­tra­re nel­la mia vi­ta crea­ti­va e ov­via­men­te nei con­cer­ti».

Con­si­de­ra la di­men­sio­ne del pia­no so­lo una sfi­da?

«Suo­na­re sen­za ac­com­pa­gna­men­to è un’espe­rien­za im­pe­gna­ti­va ma al tem­po stes­so esplo­ro le mie idee sen­za com­pro­mes­si».

Lei ha suo­na­to dal ‘68 al ‘72 con Mi­les Da­vis co­me con­si­de­ra la sua ere­di­tà?

«Uni­ver­sa­le: Mi­les è il cen­tro del­lo svi­lup­po del jazz mo­der­no e la sua ere­di­tà è più vi­va che mai».

Fra i con­cer­ti di og­gi Jaz­zmi pro­po­ne an­che la can­tan­te Ma­de­lei­ne Pey­roux al­la Trien­na­le con il suo nuo­vo di­sco «An­them» (ore 21, in­gr. 32/28 eu­ro) e la can­tan­te ro­ma­na Chia­ra Ci­vel­lo (ore 21 e 23.30, 35/25 eu­ro) al Blue No­te.

Vir­tuo­so Il pia­ni­sta ita­loa­me­ri­ca­no Chick Co­rea, 77 an­ni, ha al suo at­ti­vo 22 Gram­my (fo­to Bet­to­li­ni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.