Bir­ra e punk ga­ra­ge Dall’Au­stra­lia i Blee­ding Fla­res

Corriere della Sera (Bergamo) - - DA PRIMA PAGINA - Ro­san­na Scar­di

Se­ra­ta di rock e psi­che­de­lia, lu­ne­dì, al Clock To­wer di Tre­vi­glio (al­le 21.30, in­gres­so gra­tui­to, pre­no­ta­zio­ni al­lo 0363 309511).

Sul pal­co del pub si esi­bi­ran­no The Blee­ding Fla­res, band in­di­pen­den­te che si è for­ma­ta, quat­tro an­ni fa, a Mel­bour­ne. Il grup­po, in tour per la pri­ma vol­ta nel Vec­chio Con­ti­nen­te, toc­ca l’Ita­lia per

Do­ve Il grup­po au­stra­lia­no si esi­bi­rà do­ma­ni sul pal­co del Clock To­wer di Tre­vi­glio

una man­cia­ta di da­te, che fan­no se­gui­to ai con­cer­ti in Spa­gna. Il lo­ro sti­le è du­ro e cru­do, ma in­fluen­za­to dal jazz e dal coun­try. Co­me gli stes­si ar­ti­sti am­met­to­no, si ri­fan­no al­la tra­di­zio­ne dei mu­si­ci­sti au­stra­lia­ni che han­no aper­to un var­co nel­la sce­na mon­dia­le, co­me i Ra­dio Bird­man, gli Ac/Dc de­gli esor­di e The Bir­th­day Par­ty, il pri­mo grup­po di Nick Ca­ve. I rit­mi det­ta­ti dal­la chi­tar­ra di Dan Hall­pi­ke e dal­la bat­te­ria di Gab Po­toc­nik so­no pri­mi­ti­vi e mar­tel­lan­ti, tan­to da ri­cor­da­re gli Stoo­ges di Ig­gy Pop.

Nel­la for­ma­zio­ne, la vo­ce di Bil­ly Pat­ching è ar­ric­chi­ta da quel­la fem­mi­ni­le di Alan­nah Di­xon. A com­ple­ta­re la band è Deon Sla­vie­ro al bas­so e Dos McGill che si esi­bi­sce im­prov­vi­san­do al sas­so­fo­no. No­no­stan­te il grup­po ri­fiu­ti di es­se­re ca­ta­lo­ga­to o l’eti­chet­ta di band vin­ta­ge, cer­can­do una pro­pria ori­gi­na­li­tà, i suo­ni ri­man­da­no an­che al ga­ra­ge e al punk de­gli an­ni ‘60 e ‘70. Il lo­ro pri­mo ep, dal ti­to­lo «Fir­st, let’s dry out the mael­strom» e che in­clu­de set­te pez­zi, è sta­to pub­bli­ca­to tre an­ni fa e, tut­to­ra, è di­spo­ni­bi­le sul web la ver­sio­ne di­gi­ta­le.

Do­po, The Blee­ding Fla­res so­no par­ti­ti per il lo­ro pri­mo tour, per­cor­ren­do in lun­go e in lar­go tut­ta l’Au­stra­lia. Si so­no pre­si una pau­sa sol­tan­to nel 2017 per rin­chiu­der­si in stu­dio di re­gi­stra­zio­ne e com­ple­ta­re la rea­liz­za­zio­ne del lo­ro pri­mo ve­ro al­bum di esor­dio. L’usci­ta è pre­vi­sta per la fi­ne di que­st’an­no. Il lo­ro sin­go­lo è il pri­mo di una lun­ga se­rie che ve­drà la lu­ce sul for­ma­to vi­ni­le. Si chia­ma «A real low ti­me» e si può già ascol­ta­re in strea­ming. È at­te­sa an­che la pub­bli­ca­zio­ne di un se­con­do bra­no, «Thir­sty boy», che sa­rà ac­com­pa­gna­to da un vi­deo. A Tre­vi­glio, fa­ran­no ascol­ta­re un as­sag­gio, in an­te­pri­ma, del nuo­vo di­sco.

Sul pal­co The Blee­ding Fla­res so­no sta­ti fon­da­ti quat­tro an­ni fa a Mel­bour­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.