Corriere della Sera (Bergamo)

Pd: «Tutti insieme per difendere le nuove ferrovie»

Chiesto il riparto dei fondi per raddoppio, treno per Orio e T2, e collaboraz­ione a tutti i partiti

-

Un lavoro, dicono, di «lobby territoria­le», con i politici di tutti i partiti impegnati a portare a casa il denaro necessario per tre importanti opere pubbliche. È l’idea lanciata dal Pd bergamasco mentre il governo sta decidendo come assegnare i 3,6 miliardi previsti nella legge di bilancio 2019 per il «rilancio degli investimen­ti» nei prossimi tre anni, con una quota destinata al trasporto pubblico su binari. Entro il 31 gennaio si sarebbe dovuto decidere cosa fare dei 740 milioni del 2019 ma si è ancora in attesa. Per questo i deputati Elena Carnevali e Antonio Misiani chiedono che quel denaro vada a finanziare il raddoppio della linea ferroviari­a Ponte San Pietro-Montello (70 milioni); il treno Bergamo-Orio (108) e la linea T2 del tram Bergamo-Villa d’Almè (178).

«Per il raddoppio — dice Carnevali — servono risorse aggiuntive. Se poi non sarà possibile raddoppiar­e tutta la tratta sarà fondamenta­le creare il sistema metropolit­ano con un treno ogni 20 minuti. Rfi deve iniziare anche il percorso per il raddoppio della linea fino a Carnate per rendere il collegamen­to per Milano all’altezza Dem

Da sinistra: il segretario provincial­e del Pd Davide Casati e i deputati Elena Carnevali e Antonio Misiani

di un servizio efficiente, programman­do anche un nuovo ponte che vada al di là di quello di Calusco. Mentre per la linea per Orio, sarebbe utile che i 108 milioni necessari fossero stanziati già con la realizzazi­one del pro- getto esecutivo, a fine anno».

«Il riparto è un passaggio cruciale — aggiunge Misiani —. Per la Teb esistono già i fondi da cui attingere, entro l’estate andrà a maturazion­e l’iter. I prossimi mesi saranno decisivi, bisogna fare un passo avanti: questi passaggi vanno presidiati con forza ed energia. Si tratta di opere condivise in modo ampio da tutti i partiti. Noi siamo a disposizio­ne e facciamo appelli ai rappresent­anti di altri partiti perché si faccia gioco di squadra». Bergamo, secondo Carnevali, «dev’essere riconosciu­ta come importante e tutti i politici bergamasch­i facciano la loro parte. Ce la giochiamo in questi mesi». Il Pd ne riparlerà a breve in un «Tavolo infrastrut­ture e sviluppo sostenibil­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy