Di­mo­re di lus­so o eco­no­mi­che: mol­ti in­ven­du­ti

Sul mer­ca­to an­che 117 abi­ta­zio­ni ol­tre il mi­lio­ne e 218 sot­to i 50 mi­la eu­ro

Corriere della Sera (Brescia) - - Da Prima Pagina - di Pie­tro Gor­la­ni

C’è una cit­tà fan­ta­sma. Fat­ta di 5mi­la abi­ta­zio­ni vuo­te. Tra que­ste an­che 117 di­mo­re che co­sta­no ol­tre un mi­lio­ne di eu­ro ma an­che 218 abi­ta­zio­ni in sal­do, a me­no di 50mi­la eu­ro.

Dal­la sto­ri­ca di­mo­ra da tre mi­lio­ni di eu­ro (pa­laz­zo Ca­li­niGam­ba­ra, in via Del­le Bat­ta­glie) al bi­lo­ca­le all’asta (in via Co­nic­chio) a 26mi­la eu­ro: og­gi a Bre­scia ci so­no qua­si 4mi­la ap­par­ta­men­ti in ven­di­ta, an­che se so­no ben 5.500 quel­li vuo­ti. Nu­me­ri che di­co­no di un pic­co­la cit­ta­di­na «fan­ta­sma» da 15mi­la abi­tan­ti: tan­ti sa­reb­be­ro i po­ten­zia­li nuo­vi re­si­den­ti se quel­le abi­ta­zio­ni fos­se­ro tut­te abi­ta­te.

Nu­me­ri che man­ter­ran­no ele­va­to il sur­plus d’of­fer­ta im­mo­bi­lia­re per al­me­no al­tri cin­que an­ni, no­no­stan­te il mer­ca­to dal 2016 ad og­gi si stia ri­pren­den­do, so­prat­tut­to nel cen­tro cit­tà. An­che se gli ad­det­ti ai la­vo­ri san­no che non tor­ne­rà bril­lan­te co­me un tem­po. Di mez­zo non c’è so­lo la cri­si scop­pia­ta nel 2009, che è ser­vi­ta a scro­sta­re dal re­si­den­zia­le quei «so­vrap­prez­zi» det­ta­ti dal­la spe­cu­la­zio­ne. È che il mat­to­ne (an­che per via di una tas­sa­zio­ne ben più pe­san­te) non è più vi­sto co­me il ri­fu­gio si­cu­ro di fa­col­to­si im­pren­di­to­ri o di ac­cor­ti ri­spar­mia­to­ri. E for­tu­na­ta­men­te ci so­no an­che leg­gi che spin­go­no al re­cu­pe­ro ener­ge­ti­co de­gli edi­fi­ci esi­sten­ti piut­to­sto che al­la co­stru­men­te zio­ne di nuo­vi. Uno sce­na­rio con il quale so­no co­stret­te a fa­re i con­ti an­che le so­cie­tà che han­no già in ta­sca pia­ni at­tua­ti­vi per nuo­ve re­si­den­zia­li­tà: una su tut­te Nau, che su 50mi­la me­tri qua­dra­ti dell’area de­gli ex Ma­gaz­zi­ni Ge­ne­ra­li (via Dal­ma­zia) po­treb­be po­ten­zial- rea­liz­za­re ol­tre tre­cen­to ap­par­ta­men­ti, con pa­laz­zi al­tri fi­no a 10 pia­ni. Sce­na­rio su cui do­vrà ra­gio­na­re an­che la Log­gia, de­ci­den­do se di­re di sì all’ab­bat­ti­men­to del­la tor­re Tin­to­ret­to per far rea­liz­za­re ad In­ve­sti­re Sgr ben 279 mi­la ap­par­ta­men­ti ad hou­sing so­cia­le, quan­do og­gi — sul li­be­ro mer­ca­to — ci so­no già ca­se in ven­di­ta (ma an­che in af­fit­to) a prez­zi «cal­mie­ra­ti». Ope­ra­zio­ne cri­ti­ca­ta an­che dal col­le­gio Co­strut­to­ri. Am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le, va det­to, che nell’ul­ti­mo Pgt ha av­ve­du­ta­men­te di­mez­za­to le aree edi­fi­ca­bi­li e poi ha scel­to di ag­giun­ge­re for­ti scon­ti agli one­ri per le ri­strut­tu­ra­zio­ni ha ag­giun­to in­cen­ti­vi lo­ca­li a quel­li go­ver­na­ti­vi.

Il ri­sta­gno del mer­ca­to im­mo­bi­lia­re ri­guar­da di­ver­se ti­po­lo­gie di im­mo­bi­li, dall’ex­tra lus­so all’iper eco­no­mi­co. Ba­sta spul­cia­re le of­fer­te sul por­ta­le ca­sa.it per ren­der­se­ne con­to. Tra le 3972 «vo­ci» ci so­no an­che 117 im­mo­bi­li di pre­gio che co­sta­no ol­tre un mi­lio­ne di eu­ro, 18 dei qua­li val­go­no ol­tre 2 mi­lio­ni. Mol­ti so­no in cen­tro sto­ri­co. Da an­ni è in ven­di­ta pa­laz­zo Ca­li­ni-Gam­ba­ra (ci­ta­to dal­lo stes­so Fau­sto Le­chi nel suo li­bro «Le di­mo­re bre­scia­ne in cin­que se­co­li di sto­ria») in va Del­le Bat­ta­glie con i suoi mil­le me­tri qua­dri ric­chi d’af­fre­schi ed ele­men­ti ar­chi­tet­to­ni­ci del ‘500 e del ‘700, in par­te è già sta­to ri­strut­tu­ra­to. Mol­ti quel­li re­cu­pe­ra­ti e abi­ta­bi­li da su­bi­to. Vi­ci­no al fo­ro ro­ma­no c’è un pa­laz­zo neo­clas­si­co da 372 mq, edi­fi­ca­to a fi­ne ‘800 dall’ar­chi­tet­to Ro­dol­fo Van­ti­ni (nel­la fo­to): die­ci lo­ca­li su due pia­ni, ol­tre un bi­lo­ca­le per la ser­vi­tù o per gli ospi­ti a 1,48 mi­lio­ni. Sto­ri­ci gio­iel­li ar­chi­tet­to­ni­ci in ven­di­ta ad ol­tre 2 mi­lio­ni an­che in via Mar­sa­la, in Con­tra­da del­la Man­sio­ne (2mi­la mq per 2,2 mi­lio­ni) ed in via Cai­ro­li (220 mq per 2,4 mi­lio­ni). Fan­no da con­tral­ta­re a que­sti gio­iel­li i qua­si mil­le ap­par­ta­men­ti sot­to i 100mi­la eu­ro. Ce ne so­no ad­di­rit­tu­ra 218 sot­to i 50mi­la. Non si trat­ta di tu­gu­ri. Ma di ve­re e pro­prie ca­se, co­me il tri­lo­ca­le da 85 mq in via­le Pia­ve. Il mer­ca­to più friz­zan­te è quel­lo ri­ser­va­to al­la clas­se me­dia, che si sa­rà in­de­bo­li­ta eco­no­mi­ca­men­te ma an­co­ra c’è: abi­ta­zio­ni che oscil­la­no tra i 150 ed i 250 mi­la eu­ro che in cen­tro non ri­man­go­no in ven­di­ta per mol­ti me­si.

I re­si­den­ti po­ten­zia­li Se tut­ti i suoi im­mo­bi­li fos­se­ro abi­ta­ti Bre­scia avreb­be cir­ca 15mi­la abi­tan­ti in più di og­gi

Il pa­laz­zo Un edi­fi­cio in ven­di­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.