Corriere della Sera (Brescia)

Duno, fallito il referendum per la fusione con Cuveglio «Ha vinto il campanilis­mo»

- Andrea Camurani

VARESE «Campanilis­mi e paura del cambiament­o». Non ha dubbi Francesco Paglia, il sindaco uscito sconfitto dal referendum di Duno che avrebbe dovuto rappresent­are il cambio di marcia per lo sviluppo del paese più piccolo del Varesotto e che invece ha voltato le spalle all’ipotesi di fondersi con Cuveglio, il centro più grande del fondovalle. Un voto che ha per certi versi sorpreso viste le aspettativ­e di poter incamerare parecchi fondi statali e spendere gli avanzi di bilancio da qui ai prossimi 10 anni.

Il referendum in paese non è passato per pochi voti: 38 i no, 33 i sì, con un’affluenza del 64%, ben diversa da quella dei vicini, dove meno di tre persone su 10 sono andate a votare. Ma cosa è successo nel segreto dell’urna? Secondo il sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo, gli oppositori al referendum «hanno saputo parlare alla pancia della gente e l’alto tasso di astensioni­smo deve aprire un lungo periodo di riflession­e». Tutte le fusioni degli ultimi anni in provincia sono fallite. Tranne una, quella che ha portato alla nascita di Maccagno con Pino e Veddasca dove tre comuni diventaron­o un’unica entità amministra­tiva e si verificò l’esatto contrario di quanto accaduto in Valcuvia: nel paese più isolato e lontano, Veddasca, vi fu un plebiscito: 90% alle urne e quasi tutti votarono «sì». Oggi il sindaco è contento: «Sono convinto sostenitor­e delle fusioni — spiega Fabio Passera — ma il voto di tre giorni fa ci dice apertament­e che le comunità non sono pronte a procedimen­ti come questi. Forse bisogna aspettare. O forse va cambiata la legge elettorale: è impensabil­e che così poche persone possano decidere per la maggioranz­a».

La questione appassiona anche gli studiosi. Per Emanuele Boscolo, ordinario di Diritto amministra­tivo all’Università dell’Insubria «le ragioni del campanile non pezzo di sistema che conta ancora, per la paura che il sindaco non ci riceva più o che non si possa avere rapporto diretto con gli amministra­tori».

 ??  ?? Sconfitto ● Francesco Paglia, architetto, sindaco di Duno
● Promotore del referendum per la fusione con Cuveglio è stato sconfitto
Sconfitto ● Francesco Paglia, architetto, sindaco di Duno ● Promotore del referendum per la fusione con Cuveglio è stato sconfitto
 ??  ?? Il borgo Un’ummagine di Duno, il paese più piccolo della Valcuvia con soli 123 abitanti (Newpress)
Il borgo Un’ummagine di Duno, il paese più piccolo della Valcuvia con soli 123 abitanti (Newpress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy