Omag­gio di Ros­si­ni a Pao­lo VI

Stasera in San Fran­ce­sco la «Pe­ti­te Mes­se So­len­nel­le»

Corriere della Sera (Brescia) - - TEMPO LIBERO - Fa­bio La­ro­ve­re

Ros­si­ni in ono­re di Pao­lo VI, nel gior­no del­la sua ca­no­niz­za­zio­ne in pro­gram­ma sta­mat­ti­na a Ro­ma. Stasera, dal­le 20.30 nel­la Ba­si­li­ca dei San­ti Fau­sti­no e Gio­vi­ta vie­ne ese­gui­ta la «Pe­ti­te Mes­se So­len­nel­le» del Ci­gno di Pe­sa­ro, compositore del qua­le ri­cor­re que­st’an­no il 150esi­mo an­ni­ver­sa­rio dal­la mor­te. Di­ret­ti da Da­mia­no Ce­rut­ti, si esi­bi­sco­no il so­pra­no Pao­la Mo­ro­ni, il mez­zo­so­pra­no Ta­nia Pa­ci­lio, il te­no­re Edoar­do Fran­ce­sco­ni, il ba­ri­to­no Da­vi­de Roc­ca con Ro­ber­to Min­ga­ri­ni (al pia­no­for­te), Mar­co Re­gaz­zi (ar­mo- nium), il co­ro «No­te per il Mon­do».

È l’ul­ti­mo «pec­ca­to di vec­chia­ia» di Gioa­chi­no Ros­si­ni, an­zi «pec­ca­to mor­ta­le» co­me pro­prio lui stes­so lo de­fi­nì quan­do la li­cen­ziò nel 1863. Un ca­po­la­vo­ro che se­gna una ter­za via tra l’esi­gen­za del ritorno all’an­ti­co, ri­chia­ma­to nel re­cu­pe­ro del can­to gre­go­ria­no e del­la po­li­fo­nia cin­que-sei­cen­te­sca, e le istan­ze di mag­gior rin­no­va­men­to, nel se­gno di uno sti­le for­te­men­te ra­di­ca­to nel pre­sen­te.

L’ini­zia­ti­va rien­tra nel Bre­scia Ros­si­ni Fe­sti­val, pro­mos­so da «No­te per il mon­do», ed è a in­gres­so è li­be­ro.

In sce­na Il ba­ri­to­no Da­vi­de Roc­ca si esi­bi­rà que­sta se­ra in cit­tà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.