Corriere della Sera - Io Donna - - Solo Per Amore -

La no­stra è una sto­ria d’amo­re inu­sua­le per un pae­se co­me l’Ara­bia Sau­di­ta do­ve vi­ge l’as­so­lu­ta se­gre­ga­zio­ne dei ses­si, tant’è che i miei non mi per­met­te­va­no di par­la­re al te­le­fo­no con i cu­gi­ni». Esor­di­sce co­sì En­saf Hai­dar, mo­glie del blog­ger sau­di­ta Raif Ba­da­wi, 31 an­ni, con­dan­na­to nel giu­gno 2012 dal tri­bu­na­le di Jed­dah a die­ci an­ni di car­ce­re e a mil­le fru­sta­te per apo­sta­sia. Que­sta è la te­sti­mo­nian­za di una don­na ara­ba con tre fgli, un ma­ri­to in cel­la per rea­ti d’opi­nio­ne e due fa­mi­glie che l’han­no ri­pu­dia­ta. Con mi­su­ra­ta com­po­stez­za, ci rac­con­ta il suo in­fer­no in ter­ra.

Co­me vi sie­te co­no­sciu­ti?

Ho com­po­sto il nu­me­ro te­le­fo­ni­co sba­glia­to, Raif mi ha ri­chia­ma­ta fn­ché non ho ri­spo­sto. Due ore al te­le­fo­no, la se­ra mi so­no re­sa con­to di co­no­scer­lo.

E poi?

Il pri­mo me­se ci sia­mo so­lo par­la­ti al te­le­fo­no, elu­den­do i con­trol­li dei miei ge­ni­to­ri. Il me­se suc­ces­si­vo ve­ni­va nei pres­si di ca­sa mia e dal­la fne­stra gli lan­cia­vo pic­co­li og­get­ti, tra cui una ro­sa. Tut­te co­se che ho ri­tro­va­to in ca­me­ra la pri­ma not­te di noz­ze. Mi ha chie­sta in spo­sa

Comments

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.