– E, inol­tre...

Corriere della Sera - Io Donna - - Sommario -

«si ca­pi­sce che gli uo­mi­ni so­no stan­chi» . Co­min­cia co­sì il nuo­vo li­bro di An­to­nel­la Bo­ra­le­vi, Gli uo­mi­ni e l’amo­re (Bom­pia­ni, pagg. 220, € 17), ap­pe­na pre­sen­ta­to a Por­de­no­neLeg­ge. Stan­chi, ma di che co­sa? Per ri­spon­de­re, la scrit­tri­ce pren­de in pre­sti­to pa­gi­ne di Ita­lo Sve­vo, Mar­cel Proust, Syl­via Pla­th, Ger­tru­de Stein... Il ri­sul­ta­to è una lu­ci­da, a trat­ti iro­ni­ca, ri­fles­sio­ne sui cam­bia­men­ti del ma­schio del ter­zo mil­len­nio.

Da do­ve na­sce il suo nuo­vo li­bro?

Da una do­man­da: do­ve so­no fi­ni­ti gli uo­mi­ni dal pun­to sen­ti­men­ta­le, uma­no, in­tel­let­tua­le?

Par­la di una ri­tro­va­ta te­ne­rez­za, di uo­mi­ni che pian­go­no…

Sì, lo ve­do co­me un pas­so avan­ti ver­so la pa­ri­tà. Pe­rò que­sti uo­mi­ni “di­ver­si”, che le don­ne sen­to­no più vi­ci­ni, han­no an­che un ef­fet­to de­sta­bi­liz­zan­te, do­po an­ni di abi­tu­di­ne a un ma­schio pri­vo di ce­di­men­ti. Pen­sia­mo all’uo­mo che cu­ci­na, mol­ti lo fan­no sta­bil­men­te oc­cu­pan­do un ruo­lo fem­mi­ni­le. Sem­bra che in que­ste cop­pie l’ero­ti­smo sia a li­vel­li mol­to bas­si.

… e di una don­na sem­pre più for­te.

È il ri­sul­ta­to di un ter­re­mo­to che, ne­gli ul­ti­mi trent’an­ni, ha mo­di­fi­ca­to i rap­por­ti, spa­ven­tan­do gli uo­mi­ni. Ora sia­mo in una fa­se di rias­se­sta­men­to: le don­ne man­ten­go­no l’au­to­no­mia con­qui­sta­ta, ma in mo­do me­no espli­ci­to.

Per­ché usa­re la let­te­ra­tu­ra?

È la len­te at­tra­ver­so cui leg­go il mon­do.

Co­me è, al­lo­ra, que­sto uo­mo del ter­zo mil­len­nio?

Un uo­mo che vuo­le es­se­re pre­so per ma­no, riconciliato ma non so­praf­fat­to dal­la pro­pria vi­ri­li­tà.

Il li­bro è de­di­ca­to a suo pa­dre.

L’uo­mo più im­por­tan­te del­la mia vi­ta. In­ge­gne­re, te­ne­va sul co­mo­di­no Mar­cu­se e il De bel­lo gal­li­co. Di gran­de cul­tu­ra e prin­ci­pi. E pa­dre af­fet­tuo­so. Un bel mo­del­lo. Emi­lia Gros­si

So­pra, la scrit­tri­ce An­to­nel­la Bo­ra­le­vi. A si­ni­stra, la co­ver del suo ultimo li­bro,

Gli uo­mi­ni e l’amo­re

( Bom­pia­ni).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.