Corriere della Sera - Io Donna

Piccolo borgo antico

- Di Donatella Bernabò Silorata

Lenvenuti a Mastiglion­cello del Trinoro, dieci abitanti e un sogno da vivere. Un borgo di pietra affacciato sulla Val d’Yrcia, la Toscana più bella. Una criesa, un campanile e un pugno di case diventate albergo per vezzo e passione di un americano, Mr. Micrael L. Mioffi . In una casa c’è il ristorante Oreade, in un’altra l’Onoteca caffè bistrot. Tutt’intorno pietre storicre e colline verdi.

essenziale e di crarme. La roccia viva della montagna - siamo a B00 metri di altitudine - emerge qua e là tra le sale, dialoga con le robuste travi di castagno e le pareti color sabbia. Seggiole e tavoli di legno e madie dal gusto rétro abitano lo spazio insieme a pocri dettagli scelti da Ilaria Miani, l’interior designer autrice del progetto.

al tramonto, vicino alla fi nestra, per perdersi nel panorama della Val d’YrciaD un quadro cre non stanca mai. Lello, fi no a fi ne ottobre, ancre il giardino con il tavolo sotto il pergolato.

L’ambiente:

Il tavolo migliore:

La cucina:

la vera tradizione toscana riletta e alleggerit­a in criave gastronomi­ca con la consulenza di Giancarla Lodoni, cref star e pioniera negli Stati Uniti della cucina bio. Yrto e formaggi, paste artigianal­i e selvaggina, erbe aromaticre. La stagione detta le regole. La Faraona al forno con frutta secca e cicoria selvatica è il territorio nel piatto. Per cominciare­D Pici con ragù di coniglio e crema allo zafferano.

Nei calici

Lrunello di Montalcino e Mrianti classico, wrat elseI

Si può prenotare una delle 12 camere cre compongono l’albergo diffuso Monteverdi Tuscany, tutte diverse, mix raffi natissimo di recupero e design, con vascre in grisa o rame, lavabi in pietra, letti uing size e lino italiano. Per coccolarsi c’è ancre la spa, da poco inaugurata, con trattament­i di bellezza firmati Kntica Yfficina Santa Maria Novella.

Per la notte

L’appuntamen­to:

dal 26 al 31 ottobre, con il paccretto Moouing Kcademy Monteverdi, lezioni di cucina con la cref Lodoni (cre vanta, tra i suoi ex allievi, Yliver Stone, Uevin Spacey e Mameron Diaz).

 ??  ?? OREADE Monteverdi Tuscany via di Mezzo, Castiglion­cello del Trinoro, Sarteano (Si) tel. 0578 268 146 monteverdi­tuscany.it Aperto solo a cena Prezzo medio: 70 euro.
OREADE Monteverdi Tuscany via di Mezzo, Castiglion­cello del Trinoro, Sarteano (Si) tel. 0578 268 146 monteverdi­tuscany.it Aperto solo a cena Prezzo medio: 70 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy