IO sfio­ro

Il fo­cus del­la settimana • shi­ning. E poi, va­ria­zio­ni sul vin­ta­ge.

Corriere della Sera - Io Donna - - Io Sfioro - Giu­si Fer­ré

Un’emo­zio­ne in­ten­sa af­fio­ra sen­za pre­av­vi­so in tut­te le col­le­zio­ni. Una spe­cie di de­li­rio col­to e vi­sio­na­rio che fru­ga nei ri­cor­di per stra­vol­ger­li con la tec­no­lo­gia. È quel­lo che lo scrit­to­re ed eto­lo­go Gior­gio Cel­li, par­lan­do di ar­te (ma si può ap­pli­ca­re an­che al­la mo­da) de­fi­ni­va: «Una re­cher­che dell’ar­te per­du­ta, che si svi­lup­pa tra i due po­li op­po­sti e com­ple­men­ta­ri del­la com­pren­sio­ne dell’iro­nia…» (ca­ta­lo­go Stu­dio Ca­va­lie­ri, Bo­lo­gna 1981).

I ri­fe­ri­men­ti so­no det­ta­gli: Ottanta, No­van­ta, il rock, il punk, il go­ti­co. Ma quel­lo che ap­pa­re come un sentimento co­mu­ne è lo sti­le di­sco­te­ca de­gli Eighties, con i suoi ba­glio­ri, le pen­nel­la­te d’oro e d’ar­gen­to, il la­mé, il lu­rex, i ri­ca­mi di pie­tre scin­til­lan­ti. Come quel­li sui mi­nia­bi­ti di Ver­sa­ce, dove Do­na­tel­la si è di­ver­ti­ta ad at­tra­ver­sa­re gre­che e me­du­se con un emo­ti­con. He­di Sli­ma­ne, che met­te come sem­pre al cen­tro di Saint Lau­rent una gio­va­nis­si­ma in­na­mo­ra­ta del­la not­te, ha pri­vi­le­gia­to il me­tal­liz­za­to con un cor­to cap­pot­to in pel­le e l’ar­gen­to per un bu­stier si­mi­le a una cot­ta di ar­ma­tu­ra.

An­che Dior il­lu­mi­na d’ar­gen­to gli au­ste­ri sca­mi­cia­ti, por­tan­do nel gior­no il gu­sto del­la se­ra, ma an­che – per­ché no? – nel­la se­ra il gu­sto del gior­no. Men­tre Loewe by Jo­na­than W. An­der­son, grif­fe al ri­lan­cio, pre­di­li­ge il plis­sé per abi­ti e gon­ne in ver­ni­ce o in se­ta. Con­ti­nua il suo stu­dio sui tes­su­ti e la ma­glie­ria An­ge­la Mis­so­ni, sem­pre in­se­ren­do un fi­lo lu­mi­no­so e un in­so­li­to con­fron­to sul­le lun­ghez­ze, sul­le qua­li si è eser­ci­ta­to an­che Karl La­ger­feld nel­la sua col­le­zio­ne per Cha­nel. Espri­me tut­ta la sua iro­nia sul ve­sti­re borghese Miuc­cia Pra­da per Miu Miu con i suoi ac­co­sta­men­ti az­zar­da­ti, le esa­ge­ra­zio­ni cal­co­la­te, gli ab­bi­na­men­ti schi­zo­fre­ni­ci, che in­can­ta­no nel lo­ro az­zar­do.

To­tal look Loewe, orec­chi­ni Shar­ra Pa­ga­no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.